Serve per candidarsi in qualsiasi consultazione elettorale, per presentare candidature alle elezioni, per presentare sottoscrizioni a sostegno di proposte di referendum e leggi.

 

Schede correlate

Liste elettorali

Il certificato attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.

Dato che i tempi di revisione delle liste elettorali non coincidono con quelli di aggiornamento dell’anagrafe, in caso emigrazione da un comune ad un’altro può accadere che il cittadino risulti temporaneamente ancora iscritto nelle liste elettorali del comune di emigrazione.

La durata del certificato è di 6 mesi, senza possibilità di proroga.

L’iscrizione nelle liste elettorali non può essere sostituito dall’autocertificazione. Il godimento dei diritti civili e politici può invece essere autocertificato (art. 46, lett. d, DPR 445/2000).

Schede correlate

Tessera elettorale

Certificati anagrafici

Modulistica da utilizzare

Richiesta di certificato/i di iscrizione nelle liste elettorali

Documenti da presentare o allegare

Se il richiedente non è la persona cui si riferisce il certificato, deve presentare domanda scritta e motivata.

A chi rivolgersi

Elettorale e Leva

Tempi

Di norma il certificato riferito alla singola persona viene rilasciato in tempo reale.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

  • Circolare DAIT 21 del 27.2.2024. Decreto del Ministro dell’interno del 17 ottobre 2022 recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223”. Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.
  • Circolare Min. interno n. 48/2021 del 3.8.2021. Legge 29 luglio 2021, n. 108, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77. Digitalizzazione e semplificazione in materia di procedimenti elettorali e referendari.
  • DL 31.5.2021, n. 77. Art. 38-bis. Semplificazioni in materia di procedimenti elettorali attraverso la diffusione delle comunicazioni digitali con le pubbliche amministrazioni.
  • Circolare Min. interno n. 2600/L del 1.2.1986. Istruzioni per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
  • DPR 20.3.1967, n. 223. Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto