Sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori. Vengono aggiornate tramite revisioni semestrali, dinamiche ordinarie, dinamiche straordinarie.

 

Schede correlate

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Elenchi nominativi di cittadini (elettorale) - Rilascio

Le liste elettorali si distinguono in:

  • generali: comprendenti tutto il corpo elettorale
  • sezionali: comprendenti solo gli elettori assegnati a ciascuna sezione in cui è ripartito il territorio comunale
  • aggiunte: liste aggiunte riguardanti Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Parlamento Europeo, Unione Europea

Sono distinte per uomini e donne ed indicano:

  • il cognome e nome e, per le donne coniugate o vedove, anche il cognome del marito
  • il luogo e la data di nascita
  • il numero, la parte e la serie dell’atto di nascita
  • l’abitazione

Requisiti d’accesso

  • Maggiore età: compimento del diciottesimo anno di età
  • Cittadinanza italiana: è riconosciuta la capacità elettorale anche ai cittadini di uno stato membro dell’Unione europea residenti nel comune per l’elezione degli organi del comune (liste aggiunte)
  • Residenza nel comune: questo requisito non è richiesto per i cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), per i quali la legislazione vigente prevede norme particolari
  • Assenza di cause ostative: vi rientrano i provvedimenti dell’autorità giudiziaria comportanti l’applicazione di misure di sicurezza detentive o personali (libertà vigilata o divieto di soggiorno in uno o più comuni o province), della pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, ecc. (art. 2 del DPR 223/1967)

A chi rivolgersi

Elettorale e Leva

È utile sapere che...

Iscrizione e Cancellazione

Le iscrizioni e le cancellazioni nelle/dalle liste avvengono d’ufficio al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa:

  • Compimento del 18mo anno di età
  • Emigrazione o immigrazione in/da altro comune
  • Perdita o riacquisto della capacità elettorale, ecc.

Revisioni

Le liste elettorali vengono aggiornate mediante revisioni, che si distinguono in:

  • Semestrali
    Si procede all’iscrizione dei cittadini che compiranno il 18.mo anno di età nel semestre successivo a quello in cui viene effettuata la revisione ed alla cancellazione dei cittadini irreperibili, più in particolare:
    • dei cittadini cancellati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità
      • in occasione del censimento generale della popolazione
      • a seguito di ripetuti accertamenti
    • dei cittadini cancellati dall’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), per irreperibilità presunta
      • al compimento del 100mo anno di età
      • a seguito di due rilevazioni degli italiani residenti all’estero
  • Dinamiche ordinarie
    Si attuano nei mesi di gennaio e luglio e riguardano o coloro che sono già elettori o i maggiori di età che per qualsiasi motivo non sono iscritti sulle liste elettorali. Si procede agli aggiornamenti delle liste previsti dall’art. 32 DPR 223/1967:
    • Cancellazioni per decesso
    • Trasferimento di residenza in altro comune
    • Perdita della cittadinanza italiana
    • Perdita della capacità elettorale
    • Iscrizioni per immigrazione, per riacquisto della capacità elettorale e per motivi diversi dal compimento del 18.mo anno di età
  • Dinamiche straordinarie
    Si procede all’aggiornamento delle liste elettorali in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Il Comune di Campogalliano è diviso in n. 8 sezioni elettorali. Riferimento normativo: art. 34 del DPR 223/1967 e DM 2.4.1998, n. 117.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

  • Circolare Min. interno, DAIT, n. 77 del 14.6.2023. Dematerializzazione della tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali sezionali e generali. Situazione aggiornata delle istanze.
  • Circolare Min. interno, DAIT, n. 21 del 24.2.2023. Dematerializzazione della tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali sezionali e generali. Nuova scheda di sintesi.
  • DM 17.10.2022. Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223.
  • Circolare Min. interno, DAIT, n. 26 del 18.3.2022. Dematerializzazione della tenuta ad aggiornamento delle liste elettorali sezionali e generali. Progetti comunali approvati dalle Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali. Nuovo impulso.
  • Circolare Min. interno, DAIT, n. 20 del 16.4.2021. Progetti di dematerializzazione della tenuta ed aggiornamento nei comuni delle liste elettorali sezionali e generali.
  • Circolare Prefettura di Modena n. 54289 del 13.11.2014. Decreto del Ministro dell’interno del 12 febbraio 2014 ... Disposizioni attuative delle nuove modalità di comunicazione telematica tra comuni in materia elettorale del 1° gennaio 2015. Circolare esplicativa (corrisponde alla circ. Min. interno 43/2015).
  • Legge 24.12.2007, n. 244. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008). Articolo 2, comma 30: «Le funzioni della commissione elettorale comunale previste dal testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, in materia di tenuta e revisione delle liste elettorali, sono attribuite al responsabile dell’ufficio elettorale comunale, salvo quanto disposto dagli articoli 12, 13 e 14 del medesimo testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1967, e successive modificazioni. ... In tutte le leggi o decreti aventi ad oggetto la materia elettorale, ad eccezione degli articoli 3, 4, 5 e 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni, ogni riferimento alla commissione elettorale comunale deve intendersi effettuato al responsabile dell’ufficio elettorale comunale.».
  • Circolare Miaitse n. 78 del 13.4.2005. Modifiche all’art. 32, 5° e 6° comma del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, di cui al d.p.r. 20 marzo 1967, n. 223, introdotte dalla legge 31 marzo 2005, n. 43. Abolizione delle notifiche al domicilio degli interessati dei provvedimenti concernenti variazioni alle liste elettorali per cambiamento di residenza.
  • Circolare MIAC n. 178 del 14.11.2001. Istituzione dell’Ufficiale elettorale - articolo 26 della legge 24.11.2000, n. 340.
  • Legge 24.11.2000, n. 340. Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1999. Art. 26. Istituzione dell’Ufficiale elettorale.
  • DM interno 2 aprile 1998, n. 117. Regolamento recante i criteri per la ripartizione del corpo elettorale in sezioni.
  • Circolare Min. interno n. 2600/L del 1.2.1986. Istruzioni per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
  • DPR 20.3.1967, n. 223. Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto