Consiste nell’affissione, in appositi spazi, di stampati, giornali murali od altri e manifesti da parte di soggetti che partecipano alla competizione elettorale.

In caso di elezioni (amministrative, politiche, europee) ad ogni soggetto partecipante alla competizione compete di diritto uno spazio, indipendentemente dalla presentazione di apposita domanda.

La domanda deve essere prodotta, in pratica, solo in caso di referendum da parte dei partiti o dei gruppi politici presenti in parlamento o dei comitati promotori del/i referendum.

Requisiti d’accesso

Partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati o, nel caso di elezioni a sistema uninominale, singoli candidati o partiti o gruppi politici cui essi appartengono.

Modulistica da utilizzare

Richiesta di spazio per propaganda elettorale diretta in caso di referendum

Elettorale e Leva

Tempi

Le domande devono essere presentate entro il 34esimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Nel periodo intercorrente tra il 33esimo ed il 30esimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, la Giunta comunale delibera la ripartizione degli spazi fra i richiedenti e la loro assegnazione.

Elettorale e Leva

È utile sapere che...

Lo spazio messo a disposizione, in ogni centro abitato, per ciascun richiedente avente diritto, ha una superficie di

• metri 2,00 di altezza e metri 1,00 di base, se spettante ad una lista;
  • metri 1,00 di altezza e metri 0,70 di base, se spettante ad una candidatura uninominale (es. elezioni regionali).

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)