Si tratta dell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

 

Schede correlate

Albo dei presidenti di seggio elettorale

L’iscrizione all’albo unico è condizione necessaria per poter essere nominati dalla Commissione elettorale comunale in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione elettorale comunale. Della nomina viene data comunicazione agli interessati mediante notifica.

È possibile rinunciare alla nomina per grave impedimento ad assolvere l’incarico (cfr circ. Prefettura Modena prot. 259/2013-SE dell’8.1.2013, pag. 4), inviando apposita comunicazione entro 48 ore dalla suddetta notifica.

Requisiti d’accesso

Per potere essere inclusi nell’albo, gli interessati devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Campogalliano
  • aver assolto gli obblighi scolastici

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a forze armate, in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti
    1. dall’articolo 96 del DPR n. 570 del 1960
    2. dall’articolo 104, comma 2, del DPR n. 361 del 1957
    riguardanti atti o comportamenti contrari al regolare svolgimento di operazioni elettorali.

Modulistica da utilizzare

Come presentare la richiesta di iscrizione all'albo degli scrutatori

Inviare la richiesta di iscrizione debitamente compilata via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando anche copia di un valido documento di identità, o consegnare la copia cartacea direttamente in municipio.

Documenti da presentare o allegare

Domanda debitamente compilata.

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

L’iscrizione all’albo è gratuita.

A chi rivolgersi

Elettorale e Leva

Tempi

Le domande di iscrizione all’albo vanno presentate dal 1° ottobre fino al 30 novembre di ogni anno (art. 3, legge 95/1989).

La domanda di cancellazione dall’albo, “per gravi, giustificati e comprovati motivi”, deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno (art. 5, legge 95/1989).

È utile sapere che...

La nomina a scrutatore dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall’albo deve essere presentata con le stesse modalità della richiesta di iscrizione.

L’iscrizione all’albo degli scrutatori è permanente, per cui il cittadino ivi iscritto non deve ripresentare istanza ogni anno.

Agli interessati compete un onorario fissato la cui entità è fissata dalla legge n. 70 del 1980.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

  • Circolare Min. interno F.L. n. 3 del 6.2.2020. Competenze dovute ai componenti dei seggi per il referendum popolare confermativo dellalegge costituzionale del 29 marzo 2020.
  • Legge 24.12.2007, n. 244. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008). Art. 2, comma 30.
  • Circolare Min. interno n. 2 dell’11.6.2006. Legge 21 dicembre 2005, n. 270 recante “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della repubblica”. Nomina degli scrutatori.
  • Circolare Min. interno n. 6/2006 del 26.2.2006. Legge 21 dicembre 2005, n. 270 recante “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”. Problematiche concernenti la nomina della commissione elettorale comunale. Legge di conversione del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1.
  • Legge 21.12.2005, n. 270. Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
  • Legge 24.11.2000, n. 340. Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1999. Art. 26, comma 13.
  • Legge 30.4.1999, n. 120. Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.
  • Legge 8.3.1989, n. 95. Norme per l’istituzione dell’albo per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di segretario di seggio elettorale e modifica dell’articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della repubblica 16 maggio 1960, n. 570.
  • Legge 13.3.1980, n. 70. Determinazione degli onorari dei componenti gli uffici elettorali e delle caratteristiche delle schede e delle urne per la votazione.
  • DPR 20.3.1967, n. 223. Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
  • DPR 30.3.1957, n. 361. Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei deputati.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto