Notizie

Seleziona un articolo da leggere

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

25 aprile, 1 maggio e 2 giugno ingresso gratuito per tutti – ‘C’è posta per te!’, una mostra speciale con oltre 40 bilance postali e un prezioso volume coi disegni  di Annibale Carracci

Anche il Museo della Bilancia, struttura del Comune di Campogalliano, omaggia le feste nazionali in arrivo, giornate nelle quali le persone e le famiglie possono più facilmente spostarsi e organizzare visite e piccoli viaggi nella propria provincia e in regione. Lo fa offrendo l’ingresso gratuito per tutti nelle giornate di giovedì 25 aprile, mercoledì 1 maggio e domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Liberazione, della Festa del Lavoro e della Festa della Repubblica, con apertura negli orari normali 10-12,30 e 15,30-19. SEGUE

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

Contestualmente verrà illustrato il Progetto Pedagogico dei servizi 0/6

Sabato 20 aprile dalle 9.30 si terrà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Centro Bambini e Famiglie “Scubidù”, in via N. Biondo n. 75 a Carpi.

Sarà possibile vedere gli spazi, partecipare ai laboratori per i bambini e visitare la mostra "diffusa" e itinerante.

ll Centro, al quale possono rivolgersi anche le famiglie campogallianesi, si pone come luogo di riferimento per le famiglie e per le bambine e i bambini da 0 a 6 anni, che qui vengono accolti da educatrici preparate ad organizzare progettualità adeguate alle potenzialità e ai bisogni di tutti.

In questa occasione verrà anche illustrato il Progetto Pedagogico dei Servizi 0/6 valido per tutti i Comuni dell'Unione, quindi anche per Campogalliano. Si tratta del documento che definisce le finalità che i servizi del nostro territorio intendono realizzare e perseguire per offrire una educazione di qualità alle bambine e ai bambini che li frequentano, insieme alle loro famiglie. È il prodotto finale di un processo co-costruito tra educatori, insegnanti e coordinatrici pedagogiche, orienta l’agire quotidiano nei servizi, delineando l’orizzonte entro il quale ci si colloca. Quanto si dichiara nel documento è condiviso con le famiglie delle bambine e dei bambini, divenendo un riferimento comune rispetto al senso dell’educare che si vive nei nidi d’infanzia, scuole d’infanzia e centri bambini e famiglie.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

Si possono scoprire i ‘bilancioni pesaformaggio

Anche Campogalliano è coinvolto, il prossimo fine settimana, nell’iniziativa “Caseifici Aperti”. Infatti, in occasione della nota manifestazione nazionale, il Museo della Bilancia si attiva per far conoscere il Parmigiano Reggiano che è uno dei protagonisti assoluti dei menù de “I piatti della bilancia”, evento ormai divenuto un appuntamento tradizionale sul territorio. 
In particolare, sabato 20 e domenica 21 aprile, visitando il Museo, si potranno  scoprire gli originali ‘bilancioni pesaformaggio’ e tanti altri strumenti di misura storici e curiosi.         
In occasione di questa manifestazione saranno valide speciali agevolazioni compreso  l’ingresso omaggio per tutti i clienti e visitatori di Latteria Campogalliano e di 4 Madonne Caseificio dell'Emilia che presenteranno il segnalibro personalizzato distribuito dai caseifici. L’iniziativa, che il Museo della Bilancia organizza in collaborazione con Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, è un’ottima occasione per trascorrere qualche ora con la famiglia o con gli amici in modo originale e piacevole.

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

All’ordine del giorno classificazione acustica, tariffe e agevolazioni per la gestione dei rifiuti

E’ convocato per il prossimo lunedì 22 aprile, alle ore 19,00, presso la Sala del Consiglio, in Municipio, l’ultimo Consiglio comunale di questa legislatura a Campogalliano.

All’ordine del giorno della seduta vi sono l’approvazione della classificazione acustica nel territorio comunale e l’approvazione di articolazione tariffaria del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e relative agevolazioni.

Questa ultima seduta del civico consesso sarà l’occasione per i saluti di congedo tra tutti gli amministratori che, nei rispettivi ruoli, hanno contribuito a gestire l’ente locale più vicino ai cittadini.

Come sempre nei prossimi giorni la registrazione audio della seduta sarà disponibile sul sito del Comune.

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il programma per la Festa della Liberazione – Omaggio ai cippi, letture dei ragazzi delle scuole, Pedalata popolare, un libro sul Comandante Diavolo e la visita a Casa Cervi

Anche quest’anno è ricco e articolato il programma delle iniziative organizzate a Campogalliano in occasione del 25 Aprile, festa della Liberazione.

Si comincerà sabato 20 Aprile, alle ore 10, con il consueto “Omaggio ai cippi del territorio”, che prevede la deposizione di corone e fiori alle lapidi presso il Municipio, al Monumento alla Resistenza, al Sacrario ai caduti delle due guerre presso il cimitero, al murale presso la scuola primaria e ai cippi ai caduti da parte delle autorità, dell’ANPI e dei cittadini. Per chi è vuole partecipare a questo momento il ritrovo è davanti al Municipio di Piazza Vittorio Emanuele II  SEGUE PROGRAMMA COMPLETO

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

Novità per emissione documenti online

Si informano i cittadini che, a partire dal 4 marzo, dall’area “Servizi per i cittadini registrati in ANPR”, è attivo il servizio volto a garantire la consultazione, il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, nonché la verifica e l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Il servizio, cui si accede con SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, consente la consultazione ed il rilascio di certificati con esclusivo riferimento alla propria posizione.

Per approfondire, consultare la circolare DAIT n. 21 del 27 febbraio 2024 sul sito: www.dait.interno.gov.it.

Notizie
Venerdì, 19 Aprile 2024

Per la Festa della Liberazione presentazione del libro di Fausto Nicolini e Massimo Storchi

Venerdi 26 aprile, alle 20,45, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Campogalliano per il 25 Aprile Festa della Liberazione, la Biblioteca Edmondo Berselli di via Rubiera 1, ospiterà la presentazione del libro “Cent’anni di rettitudine” di Fausto Nicolini e Massimo Storchi.

L’opera tratta, come spiega il sottotitolo, la ‘Storia del comandante Diavolo e del processo Don Pessina’, nota vicenda storica correggese che ha visto protagonista il partigiano reggiano  Germano Nicolini, uomo giusto, ufficiale, sindaco, marito e padre, condannato innocente che non ha mai accettato una colpa che gli è estranea non solo giuridicamente, ma soprattutto idealmente e moralmente. Un uomo stritolato dalle logiche della guerra fredda e dal contesto storico, scarcerato dopo dieci anni, rifiutando l’ingiusta condanna e proclamando sempre la sua estraneità all’omicidio di don Pessina, lottando fino alla revisione del processo e al riconoscimento della sua innocenza.

Dopo 47 anni di sofferenza e battaglie, il ‘Comandante Diavolo’ torna ad essere un uomo libero da ogni sospetto e uno dei simboli più limpidi della Resistenza e della democrazia italiana. A dialogare coi due autori, ricordando che Fausto è il figlio del protagonista, sarà il giornalista Fabrizio Piccinini.

L'incontro è organizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con libreria LaFenice. L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare. PROGRAMMA COMPLETO

Notizie
Giovedì, 18 Aprile 2024

Dalle 14,30 alle 17 sospensione della circolazione

Anche quest’anno, in occasione della Festa del 25 aprile, torna, per le strade e le piazze di Campogalliano, la pedalata popolare “Cicloidi” che coinvolge decine di sportivi e appassionati delle due ruote, In questa occasione, come ogni anno, si rende necessaria un’ordinanza della Polizia locale che stabilisce la temporanea sospensione della circolazione stradale in una serie di vie di territorio comunale.

L’ufficio tecnico comunale provvederà all’apposizione dell’eventuale segnaletica verticale necessaria a rendere pubbliche le disposizioni mentre il personale della Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine e della Forza Pubblica è incaricato della vigilanza per l’esatta osservanza dell’ordinanza

Si invitano pertanto i residenti, e tutti gli interessati, a programmare i propri spostamenti tenendo presente che giovedì 25 aprile, dalle 14,30 alle ore 17, saranno chiuse, a tutti i mezzi tranne che ai velocipedi, mezzi di Polizia e mezzi di soccorso, le seguenti piazze e vie: piazza Vittorio Emanuele II, via Garibaldi, via San Martino, via Fornace, via Rangoni, via Canale Carpi, via Reggiani, via De Petri, via Jugularia, via Nuova, via Giglio, via Vecchia, via del Passatore, via Europa, via del Lavoro, via Italia, via Barchetta, via Croce, via Madonna e via Albione.

Notizie
Mercoledì, 17 Aprile 2024

Si chiama "Invitati al volontariato, educati alla responsabilità sociale" ed è una stimolante opportunità per studenti interessati ad un percorso formativo e training specifico sui mezzi delle Associazioni di volontariato come ambulanze, pulmini e auto.
L'Azienda USL, in coprogettazione con ANPAS, CRI e Misericordia, ha sviluppato un progetto per incentivare l'adesione dei giovani alle Associazioni di Volontariato che si occupano di trasporti.
Riscontrato l'interesse del Dipartimento di Scienze della Vita di UNIMORE è stato definito uno specifico bando in uscita sul sito dell'Ausl. 
Per accedere alla selezione per la borsa di studio la domanda dovrà essere presentata in forma telematica da mercoledì 17 aprile a martedì 2 maggio (entro le ore 12:00), connettendosi al sito dell’Azienda USL di Modena: http://www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e Avvisi” – “Bandi attivi per borse di studio” cliccando sul “Modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto