Ludoteca Ludovilla

 


SEDE

via Mattei, 11 (primo piano)

Tel. 059/851008 (anche whatsapp)

Cell. 345/2526977 (numero diretto della ludoteca reperibile durante gli orari di apertura!)

E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI

Lunedì: ore 16 / 18:30

Mercoledì: ore 16 / 18:30

Giovedì: ore 16 / 18:30

 

  

 

 

Descrizione

La ludoteca è un servizio ricreativo ed educativo per il tempo libero; si configura come un luogo dedicato al gioco e alla promozione della cultura ludica, mettendo a disposizione dell’utenza spazi, materiali ludici e competenze professionali. La Ludoteca è per i bambini un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione, che pone il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e delle azioni che si intraprendono.

 

 

Requisiti d’accesso

La Ludoteca "Ludovilla" è aperta a bambini/e dai 3 ai 11 anni, necessariamente accompagnati da un adulto. Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi gratuitamente.

 

 

Tempi e orari

La Ludoteca "Ludovilla" è aperta da Ottobre a Maggio (chiusa nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre)
Orari di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30

 

Servizi principali

 
  • Spazio giochi attrezzato: per i bambini/e più piccoli è stato riservato uno spazio raccolto per il gioco simbolico con al suo interno casetta, arredi e giocattoli adatti alla loro età.
  • Giochi da tavolo e di società; la ludoteca offre ai propri utenti una dotazione di oltre 400 giochi da tavolo e di società che i bambini/e possono liberamente utilizzare, con l'ausilio degli operatori, all'interno della ludoteca.
  • Servizio di prestito gratuito di giochi; la ludoteca offre la possibilità, a tutti gli utenti iscritti, di portarsi a casa (gratuitamente per un massimo di 14 giorni) un gioco in dotazione alla ludoteca.
  • Organizzazioni di corsi e laboratori tematici; la ludoteca organizza periodicamente corsi e laboratori tematici volti a stimolare nei bambini/e la curiosità, la creatività e l'espressività manuale attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali sempre nuovi.
  • Atelier d'arte; uno spazio dedicato alla creatività e all'organizzazione delle attività artistiche e laboratoriali.
  • Organizzazione feste; nella prossimità di festività (Natale, carnevale, halloween ecc.) la ludoteca organizza momenti di incontro e festa, con animazione e spettacoli, per bambini/e .
  • Laboratori per le scuole (su prenotazione); la ludoteca offre ogni anno scolastico un numero di laboratori ideati e pensati appositamente per le classi della scuola primaria e d'infanzia.

 

Gestione

Per il biennio accademico 2022-2024, la gestione della ludoteca "Ludovilla" è affidata alla Cooperativa Sociale Accento.

Coordinatore: Daniele Spallanzani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Operatori: Serena Reale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto