Presentato venerdì 8 novembre il piano di riqualificazione urbana del comune di Campogalliano.L'evento fa parte di un nuovo format "Voce ConGiunta", basato sull'incontro diretto tra l'Amministrazione comunale e i cittadini. Presente anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini a testimonianza dell’impegno della Regione a stanziare l’importo assegnato di 1.636.983,42 € (secondo Delibera di Giunta regionale n. 1042/2019) a seguito della vittoria del Bando Rigenerazione Urbana. “Partiamo anche a Campogalliano con la rigenerazione degli spazi esistenti a consumo zero di suolo - afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini- che abbiamo voluto per rimettere a nuovo le nostre città e i nostri comuni, facendoli più belli e funzionali. Riqualificazione urbanistica sulla quale abbiamo investito 41 milioni di euro in tutta l’Emilia-Romagna finanziando oltre 35 progetti delle amministrazioni locali. Con questo intervento la comunità avrà nuovi spazi e strutture, luoghi accoglienti, a basso impatto ambientale e vivibili da tutti i cittadini.  Con anche un importante effetto sull’economia dei territori per la crescita e per la creazione di posti di lavoro secondo un modello di sviluppo sostenibile e orientato alla cura degli spazi collettivi”.

Sviluppato sulle basi di una collaborazione (iniziata nel 2011) tra le amministrazioni dell’Unione delle Terre d’Argine e il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano, il Piano risponde sia all’esigenze dell’Amministrazione sia ai principi espressi dalla nuova Legge Urbanistica regionale (LR 21 dicembre 2017 n. 24) che prevede la trasformazione, il riassetto e la riorganizzazione di porzioni già antropizzate delle città.
In ottemperamento dunque al suddetto quadro normativo, due architetti del Politecnico – il prof. Edoardo Colonna di Paliano e il prof. Giorgio Frassine (presenti all’appuntamento di domani) – hanno sviluppato una progettazione urbana e di social housing che intende migliorare la relazione tra gli spazi cittadini secondo una continuità territoriale e urbana che favorisca aggregazione e  riqualificazione.

Tra gli interventi di spicco si segnala: la rigenerazione dell’attuale Piazza della Bilancia e la costruzione di un edificio di social housing. Il primo propone una migliore integrazione degli spazi antistanti al Museo con i flussi pedonali provenienti da via XXV Aprile e con via Garibaldi, rafforzando contemporaneamente le connessioni con via Crotti e via Di Vittorio. Il secondo intende rispondere all’esigenza dell’Amministrazione di promuovere la creazione e lo sviluppo di residenze sociali. La nuova struttura, da realizzare al posto della proprietà Benetti, prevede al piano terra un centro sociale per anziani e al piano superiore appartamenti da assegnare mediante relativo bando.

"Il progetto che abbiamo presentato in Regione - afferma la Sindaca Paola Guerzoni - è il frutto di uno sguardo davvero nuovo sul nostro centro, coniugato alla conoscenza delle esigenze dei campogallianesi: migliori accessi, attenzione alla mobilità sostenibile, alloggi senza barriere architettoniche, spazi di convivialità per persone di diverse generazioni. Ci auguriamo che questo intervento sia da stimolo per altri privati che hanno edifici e spazi da rigenerare. Ringrazio la Regione di averci dato questa possibilità".

Già fissate le varie scadenze che dovranno portare alla realizzazione dei progetti presentati: entro il 31 dicembre 2019 termine di sottoscrizione del Contratto di rigenerazione urbana; entro il 31 dicembre 2020 aggiudicazione dei lavori (tramite appalto) per gli interventi finanziati; mentre per il 31 dicembre 2023 fissato il termine per la conclusione degli interventi finanziati.