Richiesta di patrocinio

  • Servizio attivo

Il patrocinio costituisce un’attestazione di riconoscimento morale, apprezzamento, adesione e sostegno a specifiche iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità.

Descrizione

Il patrocinio costituisce un’attestazione di riconoscimento morale, apprezzamento, adesione e sostegno a specifiche iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, educative, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie, ambientali, turistiche, economiche e celebrative. 

Il patrocinio si concede per sostenere e promuovere attività, manifestazioni e iniziative ritenute di particolare rilievo e prestigio per il territorio, non aventi scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale, promuovendo l’immagine e il prestigio del territorio e della comunità, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà. 
 
Il conferimento del patrocinio non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta necessari per la realizzazione dell'iniziativa.
Il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsi, a propria cura e spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi che la normativa vigente contempla.
 
 
Quali attività possono essere patrocinate

A titolo di esempio, sono oggetto di patrocinio:  attività e manifestazioni teatrali, musicali, cinematografiche, di danza, audiovisive, di animazione, pittura, scultura, conferenze, convegni, pubblicazioni di libri, presentazioni librarie, di promozione artistica e culturale, di valorizzazione e tutela dei beni culturali, ambientali e delle specie viventi, rievocazioni storiche, di sostegno e valorizzazione delle tradizioni locali; attività e manifestazioni di valorizzazione economica, territoriale e turistica del Comune; attività e manifestazioni di carattere sportivo e motorie in genere; eventi finalizzati alla sensibilizzazione sulle problematiche connesse alle politiche sociali. Il patrocinio si concede per sostenere e promuovere attività, manifestazioni e iniziative ritenute di particolare rilievo e prestigio per il territorio, non aventi scopo di lucro, fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale, promuovendo l’immagine e il prestigio del territorio e della comunità, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà. In ogni caso, le iniziative devono essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale.
 
 
(Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la concessione di patrocinio e la concessione di materiali e attrezzature di proprietà comunale - TITOLO II Concessione del patrocinio oneroso o non oneroso da parte del Comune)

A chi è rivolto

Soggetti che possono richiedere il patrocinio Possono richiedere il patrocinio dell’Amministrazione Comunale: Enti, Associazioni, Comitati, Fondazioni operanti sul territorio; altri organismi no profit; soggetti pubblici che realizzino attività di interesse per la comunità locale; soggetti giuridici privati per iniziative divulgative, ludiche, di aggregazione, comunque non lucrative che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale;  Enti, Associazioni, Comitati o soggetti privati anche per iniziative che si svolgono al di fuori del territorio comunale, solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune, o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni. (Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la concessione di patrocinio e la concessione di materiali e attrezzature di proprietà comunale - TITOLO II Concessione del patrocinio oneroso o non oneroso da parte del Comune - Art. 4 Soggetti beneficiari del patrocinio)

Soggetti che possono richiedere il patrocinio

Possono richiedere il patrocinio dell’Amministrazione Comunale:
  • Enti, Associazioni, Comitati, Fondazioni operanti sul territorio; altri organismi no profit; soggetti pubblici che realizzino attività di interesse per la comunità locale; soggetti giuridici privati per iniziative divulgative, ludiche, di aggregazione, comunque non lucrative che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale; 
  • Enti, Associazioni, Comitati o soggetti privati anche per iniziative che si svolgono al di fuori del territorio comunale, solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune, o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
(Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la concessione di patrocinio e la concessione di materiali e attrezzature di proprietà comunale - TITOLO II Concessione del patrocinio oneroso o non oneroso da parte del Comune - Art. 4 Soggetti beneficiari del patrocinio)

Come fare

I soggetti interessati alla concessione del patrocinio devono presentare apposita richiesta indirizzata al Sindaco con congruo anticipo e comunque almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa stessa.  La richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione o Ente, deve essere accompagnata da una relazione dettagliata dell’iniziativa per la quale il patrocinio viene richiesto e deve contenere tutti i dati e le informazioni concernenti sia il richiedente, sia l’iniziativa, atti a consentire una completa valutazione.    La richiesta deve contenere l’indicazione del tipo di patrocinio ipotizzato, ossia se oneroso o non oneroso, intendendo l’onere a carico del Comune.  Nel dettaglio: Il patrocinio “non oneroso” consiste principalmente nell’adesione ideale e nel riconoscimento dell’importanza dell’iniziativa, senza impegnare in alcun modo il Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta, all’iniziativa in oggetto. Il patrocinio “oneroso” impegna il Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta (ovvero, ad esempio, esenzione dagli oneri di occupazione di suolo pubblico, utilizzo gratuito di sale comunali altrimenti soggette a tariffa d’uso, concessione gratuita di materiali..), per l’iniziativa in oggetto.   (Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la concessione di patrocinio e la concessione di materiali e attrezzature di proprietà comunale - TITOLO II Concessione del patrocinio oneroso o non oneroso da parte del Comune - Art. 6 Procedura per la concessione di patrocini)

I soggetti interessati alla concessione del patrocinio devono presentare apposita richiesta indirizzata al Sindaco con congruo anticipo e comunque almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa stessa. 

La richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione o Ente, deve essere accompagnata da una relazione dettagliata dell’iniziativa per la quale il patrocinio viene richiesto e deve contenere tutti i dati e le informazioni concernenti sia il richiedente, sia l’iniziativa, atti a consentire una completa valutazione. 
 
La richiesta deve contenere l’indicazione del tipo di patrocinio ipotizzato, ossia se oneroso o non oneroso, intendendo l’onere a carico del Comune. 
Nel dettaglio:
  1. Il patrocinio “non oneroso” consiste principalmente nell’adesione ideale e nel riconoscimento dell’importanza dell’iniziativa, senza impegnare in alcun modo il Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta, all’iniziativa in oggetto.
  2. Il patrocinio “oneroso” impegna il Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta (ovvero, ad esempio, esenzione dagli oneri di occupazione di suolo pubblico, utilizzo gratuito di sale comunali altrimenti soggette a tariffa d’uso, concessione gratuita di materiali..), per l’iniziativa in oggetto.
 
(Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la concessione di patrocinio e la concessione di materiali e attrezzature di proprietà comunale - TITOLO II Concessione del patrocinio oneroso o non oneroso da parte del Comune - Art. 6 Procedura per la concessione di patrocini)

Cosa serve

È necessario compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta allegato descrivendo in modo dettagliato e completo l'iniziativa: illustrandone i contenuti e le finalità inserendo nel modulo stesso il programma o allegandolo a parte allegando il materiale pubblicitario se disponibile allegando eventualmente un’aerofotogrammetria, una planimetria o un semplice disegno che contestualizzi e individui l’area interessata e gli spazi occupati (ove vi sia occupazione di suolo pubblico) È inoltre necessario allegare alla richiesta la copia del documento di Identità del legale rappresentante dell’ente/soggetto richiedente.   La richiesta va inviata, completa degli eventuali allegati, a uno dei seguenti indirizzi:  protocollo@comune.campogalliano.mo.it protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it  In alternativa, ove impossibilitati ad inoltrare la richiesta via PEC o e-mail, è possibile presentare la richiesta in forma cartacea, corredata dagli eventuali allegati, all’Ufficio Protocollo.

È necessario compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta allegato descrivendo in modo dettagliato e completo l'iniziativa:
  • illustrandone i contenuti e le finalità
  • inserendo nel modulo stesso il programma o allegandolo a parte
  • allegando il materiale pubblicitario se disponibile
  • allegando eventualmente un’aerofotogrammetria, una planimetria o un semplice disegno che contestualizzi e individui l’area interessata e gli spazi occupati (ove vi sia occupazione di suolo pubblico)
È inoltre necessario allegare alla richiesta la copia del documento di Identità del legale rappresentante dell’ente/soggetto richiedente.
 
La richiesta va inviata, completa degli eventuali allegati, a uno dei seguenti indirizzi: 
  • protocollo@comune.campogalliano.mo.it
  • protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it 
In alternativa, ove impossibilitati ad inoltrare la richiesta via PEC o e-mail, è possibile presentare la richiesta in forma cartacea, corredata dagli eventuali allegati, all’Ufficio Protocollo.

Cosa si ottiene

In caso di:   patrocinio “non oneroso”, la concessione dello stesso è formalizzata con provvedimaneto del Sindaco e attesta l’adesione ideale e il riconoscimento dell’importanza dell’iniziativa, esplicitata mediante l'apposizione del logo del Comune e della dicitura: "Con il patrocinio del Comune di Campogalliano" (senza impegnare in alcun modo il Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta, all’iniziativa in oggetto) patrocinio “oneroso” la concessione è formalizzata mediante delibera di Giunta comunale attestante l'impegno del Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta (ovvero, ad esempio, l'esenzione dagli oneri di occupazione di suolo pubblico, l'utilizzo gratuito di sale comunali altrimenti soggette a tariffa d’uso, la concessione gratuita di materiali, etc), per l’iniziativa in oggetto

In caso di:
 
  • patrocinio “non oneroso”, la concessione dello stesso è formalizzata con provvedimaneto del Sindaco e attesta l’adesione ideale e il riconoscimento dell’importanza dell’iniziativa, esplicitata mediante l'apposizione del logo del Comune e della dicitura: "Con il patrocinio del Comune di Campogalliano" (senza impegnare in alcun modo il Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta, all’iniziativa in oggetto)
  • patrocinio “oneroso” la concessione è formalizzata mediante delibera di Giunta comunale attestante l'impegno del Comune a una partecipazione economica, diretta o indiretta (ovvero, ad esempio, l'esenzione dagli oneri di occupazione di suolo pubblico, l'utilizzo gratuito di sale comunali altrimenti soggette a tariffa d’uso, la concessione gratuita di materiali, etc), per l’iniziativa in oggetto
Tempi e scadenze

I soggetti interessati alla concessione del patrocinio devono presentare apposita richiesta indirizzata al Sindaco con congruo anticipo e comunque almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa stessa. La concessione del patrocinio sarà rilasciata al termine dell'istruttoria di verifica della richiesta e della concedibilità dello stesso.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Vincoli

La pubblicità delle iniziative patrocinate deve contenere esplicitamente l'indicazione del patrocinante (Comune di Campogalliano). 
 
Copia del materiale pubblicitario deve essere trasmesso al Comune prima della sua diffusione per la sua verifica.

Casi particolari

Responsabilità
 
La concessione del patrocinio non comporta necessariamente ulteriore coinvolgimento del Comune ed esclude ogni responsabilità connessa con lo svolgimento dell'evento patrocinato e con i contenuti dello stesso.
 
La concessione del patrocinio non coinvolge il Comune in alcuna forma di responsabilità connessa con l'evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, né nei riguardi dei partecipanti e del pubblico, né nei confronti di terzi.
Ufficio responsabile
Sport e tempo libero, Associazionismo e Volontariato

Documenti collegati

Modulo richiesta materiali per eventi e manifestazioni
Modulistica

Modulo da compilare in caso di richiesta di materiali vari (tavoli, sedie, gazebo etc.) in occasione dello svolgimento di attività, eventi o manifestazioni

Modulo richiesta patrocinio
Modulistica

Modulo da compilare per richiedere un patrocinio oneroso o non oneroso al Comune di Campogalliano

Utilizzo delle sale comunali
Regolamenti

Disciplina dell'utilizzo delle sale comunali da parte di cittadini ed enti

Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2025, 14:08