Eliminazione vincoli e riscatto area PEEP – PIP

  • Servizio attivo

Richiesta al comune di cessione della piena proprietà dell’area già concessa in diritto di superficie e/o dell’eliminazione dei vincoli sulle aree in zone PEEP e PIP.

Descrizione

Richiesta al comune di cessione della piena proprietà dell’area già concessa in diritto di superficie e/o dell’eliminazione dei vincoli sulle aree in zone PEEP e PIP.Tramite il modulo allegato in questa pagina è possibile ricevere la determinazione dei corrispettivi da pagare al Comune di Campogalliano per acquistare la proprietà in quota millesimale delle aree già concesse in diritto di superficie nei PEEP o nelle aree a questi assimilate (trasformazione) e/o eliminare i vincoli di alienabilità esistenti sugli immobili edificati sulle stesse (affrancazione o sostituzione).

Successivamente è necessario stipulare un’apposita convenzione in forma pubblica con il Comune di Campogalliano soggetta a trascrizione, con oneri e spese a carico dell’interessato alla rimozione dei vincoli.

Se si ha usufruito di finanziamenti o contributi pubblici dalla Regione Emilia Romagna, qualora alla presentazione della domanda di svincolo non sia trascorso il termine dei venti anni dalla stipulazione della convenzione di cui alla Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna 2313/2019, per recedere dai vincoli di commerciabilità è altresì necessario che sia restituito alla Regione Emilia Romagna il finanziamento pubblico ricevuto, incrementato degli interessi calcolati al tasso legale, secondo le modalità stabilite dalla suddetta DGR n. 2313/2019.

A chi è rivolto

Ai proprietari dell’unità immobiliare situata sul lotto edificato  trascorsi 5 anni dalla data di prima assegnazione dell’immobile.

Ai proprietari dell’unità immobiliare situata sul lotto edificato 
trascorsi 5 anni dalla data di prima assegnazione dell’immobile.

Come fare

La richiesta deve essere presentata tramite pec o consegnata all'ufficio protocollo.

La richiesta deve essere presentata tramite pec o consegnata all'ufficio protocollo.

Cosa serve

Fare riferimento alla modulistica.

Fare riferimento alla modulistica.

Cosa si ottiene

Eliminazione dei vincoli e riscatto area

Eliminazione dei vincoli e riscatto area
Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dalla data di ricezione dell’istanza da parte dei soggetti interessati, il comune trasmettere le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura di trasformazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il pagamento avviene mediante PAGOPA.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2025, 16:09