Concessione di loculi, aree cimiteriali, fosse per inumazione.

  • Servizio attivo

Seppellimenti, concessione di loculi e in generale le diverse attività di polizia mortuaria; gestione illuminazione votiva.

Descrizione

Concessione di loculi e fosse per inumazione
Competente per la concessione di loculi e di fosse per inumazioni è l'Ufficio di Polizia Mortuaria sito in Piazza Vittorio Emanuele II n. 1, sia in occasione di un funerale che in occasione della scadenza di una concessione o di una inumazione, sia in occasione della richiesta di una traslazione di resti.
Funerale: occorre concordare un appuntamento con l'Ufficio Amministrativo Cimitero San Cataldo per di fissare l'orario del funerale, telefonando allo 059/334103.
Le pratiche amministrative possono essere effettuate anche tramite delega ad una Agenzia di Onoranze Funebri.

Scadenza di una concessione o del tempo di inumazione
Alla scadenza di un loculo, il concessionario e i parenti del deceduto devono liberare il loculo destinando i resti mortali o a nuova sepoltura in terra o in celletta ed eventualmente scegliere di cremarli.
L'ufficio a cui rivolgersi per le sepolture di tutti i cimiteri di Modena è l'Ufficio di Polizia MortuariaE' necessario fissare un appuntamento telefonicamente al n. 059/7113918 (da lunedì a venerdì, ore 12-13.30).
Alla scadenza di un loculo, se il concessionario e i parenti del deceduto non provvedono come sopra, il Comune potrà ordinare la liberazione dei loculi e, in caso di ulteriore inadempimento dei privati, liberarli d'ufficio.
Le comunicazioni relative alla liberazione di sepolture e campi di inumazione verranno rese pubbliche attraverso appositi avvisi affissi nei cimiteri.

A chi è rivolto

A chi intende richiedere in concessione loculi o fosse per inumazione.

A chi intende richiedere in concessione loculi o fosse per inumazione.

Come fare

Modalità di richiesta loculiPer ottenere la concessione di un loculo o di una celletta bisogna recarsi presso l'Ufficio su Polizia Mortuaria, con una marca da bollo da 16 euro per l'istanza, qualunque sia il cimitero modenese in cui si trova la tomba. Verrà firmato il contratto di concessione del loculo/celletta previo pagamento della tariffa stabilita dal Comune. Modalità di richiesta di inumazione in campoNon sono necessarie particolari istanze; occorre semplicemente prenotare l'operazione presso l'Ufficio di Polizia Mortuaria. E' prevista solo la documentazione derivante dal pagamento della fossa. Il pagamento è previsto secondo il tariffario del Comune, a disposizione dell'utenza presso l'ufficio di Polizia Mortuaria.

  • Modalità di richiesta loculi
    Per ottenere la concessione di un loculo o di una celletta bisogna recarsi presso l'Ufficio su Polizia Mortuaria, con una marca da bollo da 16 euro per l'istanza, qualunque sia il cimitero modenese in cui si trova la tomba. Verrà firmato il contratto di concessione del loculo/celletta previo pagamento della tariffa stabilita dal Comune.
  • Modalità di richiesta di inumazione in campo
    Non sono necessarie particolari istanze; occorre semplicemente prenotare l'operazione presso l'Ufficio di Polizia Mortuaria. E' prevista solo la documentazione derivante dal pagamento della fossa. Il pagamento è previsto secondo il tariffario del Comune, a disposizione dell'utenza presso l'ufficio di Polizia Mortuaria.

Cosa serve

Per sapere quali documenti è necessario produrre bisogna contattare l'Ufficio di Polizia Mortuaria.

Per sapere quali documenti è necessario produrre bisogna contattare l'Ufficio di Polizia Mortuaria.

Cosa si ottiene

Concessione loculi o fosse per inumazione.

Concessione loculi o fosse per inumazione.
Tempi e scadenze

Le risposte alle richieste sono immediate, sia per le concessioni delle tombe che per le inumazioni. Quando le operazioni cimiteriali non sono connesse ad un funerale, i tempi sono programmati con il Gestore del cimitero.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2025, 11:37