Descrizione
Concessione di loculi e fosse per inumazione
Competente per la concessione di loculi e di fosse per inumazioni è l'Ufficio di Polizia Mortuaria sito in Piazza Vittorio Emanuele II n. 1, sia in occasione di un funerale che in occasione della scadenza di una concessione o di una inumazione, sia in occasione della richiesta di una traslazione di resti.
Funerale: occorre concordare un appuntamento con l'Ufficio Amministrativo Cimitero San Cataldo per di fissare l'orario del funerale, telefonando allo 059/334103.
Le pratiche amministrative possono essere effettuate anche tramite delega ad una Agenzia di Onoranze Funebri.
Scadenza di una concessione o del tempo di inumazione
Alla scadenza di un loculo, il concessionario e i parenti del deceduto devono liberare il loculo destinando i resti mortali o a nuova sepoltura in terra o in celletta ed eventualmente scegliere di cremarli.
L'ufficio a cui rivolgersi per le sepolture di tutti i cimiteri di Modena è l'Ufficio di Polizia Mortuaria. E' necessario fissare un appuntamento telefonicamente al n. 059/7113918 (da lunedì a venerdì, ore 12-13.30).
Alla scadenza di un loculo, se il concessionario e i parenti del deceduto non provvedono come sopra, il Comune potrà ordinare la liberazione dei loculi e, in caso di ulteriore inadempimento dei privati, liberarli d'ufficio.
Le comunicazioni relative alla liberazione di sepolture e campi di inumazione verranno rese pubbliche attraverso appositi avvisi affissi nei cimiteri.