Viaggio della Memoria, tutte le informazioni il 24 febbraio in biblioteca

Sabato 2 e domenica 3 maggio l’itinerario nei luoghi della Memoria farà tappa in Toscana

Viaggio della Memoria, tutte le informazioni il 24 febbraio in biblioteca
Viaggio della Memoria, tutte le informazioni il 24 febbraio in biblioteca

Descrizione

Firenze e la Toscana sono le mete del Viaggio della Memoria 2026. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Campogalliano propone un itinerario nei luoghi della Memoria.

Il Viaggio si terrà sabato 2 e domenica 3 maggio e farà tappa al Memoriale delle Deportazioni di Firenze e al Museo della Deportazione di Prato, oltre a un trekking cittadino per le strade di Firenze, a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita per le studentesse e gli studenti residenti a Campogalliano o frequentanti l’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco nati tra il 2007 e il 2016 (i minori devono essere accompagnati da un adulto pagante).

Per ulteriopri informazioni e per saperne di più sul Viaggio della Memoria, martedì 24 febbraio alle 18 si terrà un incontro con gli organizzatori presso la biblioteca comunale Edmondo Berselli.

La domanda di partecipazione al Viaggio potrà essere compilata direttamente sul sito istituzionale www.comune.campogalliano.mo.it, a partire da sabato 28 febbraio alle 8 e fino a esaurimento posti.

Data: 12 Febbraio 2026

Luoghi

Biblioteca comunale Edmondo Berselli

Via Rubiera, 1, Campogalliano, MO, Italia -

Ulteriori informazioni

Il complesso edilizio della biblioteca comprende anche i locali della scuola G. Marconi. L'edificio, costruito nel 1975, è un’importante opera dell’architetto friulano Romano Botti, realizzata con la collaborazione dell’architetto Margherita Marzi Anglani; interamente costruito in cemento armato grezzo a vista, è stato subito riconosciuto internazionalmente come esempio di modernità nell’edilizia scolastica.
L’articolazione fra spazi interni ed esterni, fra aule e spazi comuni, è realizzata con elementi modulari e geometrie semplici e giocose dai colori vivaci e nasce con l’idea di favorire la sperimentazione didattica e stimolare le capacità espressive degli studenti. 

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026, 10:10