Domenica al Museo della Bilancia tra manifesti e stampe

Un’opera di Mauzan e un laboratorio con Officina Typo nell’evento del 1° marzo

Domenica al Museo della Bilancia tra manifesti e stampe
Domenica al Museo della Bilancia tra manifesti e stampe

Descrizione

“Quanto pesa un litro di metri?” si chiedeva Bruno Munari. Una domanda impossibile, che fa sorridere e pensare: cosa stiamo misurando? E come?

Domenica 1 marzo il Museo della Bilancia raccoglie la provocazione e propone una giornata diversa dal solito. La novità più attesa è l’arrivo di un nuovo manifesto pubblicitario firmato da Achielle Lucien Mauzan per la ditta di bilance La Nazionale. Si tratta di un’opera colorata e d’impatto, che si aggiunge al manifesto già esposto dedicato alla Berkel. Due esempi che raccontano come la grafica pubblicitaria del primo Novecento vedeva la bilancia non solo come strumento tecnico, ma come simbolo di precisione, affidabilità e progresso, rendendola protagonista di immagini vivaci, ironiche e piene di carattere.

Per l’occasione, in collaborazione con Officina Typo, sarà attivo un laboratorio di stampa gratuito con la possibilità di realizzare la propria stampa. Per tutti i partecipanti ci sarà l’opportunità di scoprire in modo semplice e pratico la differenza tra tecniche di stampa.

Completa la giornata un piccolo buffet a chilometro zero, con le eccellenze del territorio, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal Lambrusco alla Brazadela di Campogalliano.

Una domenica per fare domande, sporcarsi le mani d’ìnchiosto e guardare le bilance con occhi nuovi: l’appuntamento è per domenica 1 marzo al Museo della Bilancia, con ingresso gratuito per tutti e per tutta la giornata (per informazioni, 059-527133, mostre@museodellabilancia.it).

Data: 19 Febbraio 2026

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026, 12:50