Descrizione
Non solo un nuovo tratto di ciclabile, ma una vera e propria rigenerazione dell’intera porzione stradale. È stato approvato in Giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la nuova ciclopedonale di via Canale Carpi, nel tratto lungo circa 400 metri dall’intersezione con via Di Vittorio a via Grandi.
L’intervento, che comporta un investimento complessivo di 442mila euro finanziato dalla Regione Emilia Romagna per un importo di 354mila euro nell’ambito dei fondi Atuss (Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile), è il primo stralcio di un progetto più ampio che punta ad ampliare la rete di ciclabili sul territorio, collegando Campogalliano a Panzano.
Obiettivo della nuova opera non è solo costruire un nuovo percorso ciclabile e favorire così una mobilità alternativa e sostenibile, ma anche riordinare la viabilità stradale dell’area interessata, dai parcheggi alla segnaletica orizzontale e verticale.
“Prima di arrivare alla progettazione esecutiva – precisa l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Petacchi – abbiamo incontrato le imprese e i cittadini residenti in via Zamboni e in via Canale Carpi, per confrontarci su quale fossero le migliori soluzioni. Abbiamo recepito le loro indicazioni, tra cui la richiesta di maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti su via Canale Carpi e nell’attraversamento da via Grandi e via Di Vittorio. È un primo step a cui se ne aggiungeranno altri in futuro, per una sistemazione complessiva della viabilità comunale, in un’ottica di sicurezza e sostenibilità”.