Memoria

L'Ufficio si pone l'obiettivo di conservare la memoria collettiva e storica del Paese e di promuovere iniziative volte a mantenere vivo il ricordo degli eventi più significativi della Storia italiana e mondiale.

Competenze

L'Ufficio, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Campogalliano, cura le celebrazioni in occasione del 27 Gennaio (Giornata della Memoria), del 10 febbraio (Giorno del Ricordo), del 25 Aprile (Festa della Liberazione), del 2 giugno (Festa della Repubblica) e del 4 novembre (Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate e celebrazione della fine della Prima Guerra Mondiale).
 
A partire dal 2000, il Comune di Campogalliano, organizza ogni anno un Viaggio nei Luoghi della Memoria più significativi della Seconda Guerra Mondiale, rivolto alle famiglie e ai ragazzi di Campogalliano a partire dal 4° anno della scuola primaria fino all'ultimo della scuola secondaria di secondo grado, finanziando totalmente la quota di partecipazione dei ragazzi. Negli anni i luoghi visitati sono stati, tra gli altri, Trieste, Roma, Torino, Sant'Anna di Stazzema, Montecassino, Dachau, Izieu, Grenoble, Aix en Provence, Nizza, Mauthausen e Norimberga.
Responsabile
Competenze

Responsabile settore "Servizi culturali, ricreativi e politiche giovanili"

Sede principale

Biblioteca comunale Edmondo Berselli

Via Rubiera, 1, Campogalliano, MO, Italia - 41011

Ulteriori informazioni

Il complesso edilizio della biblioteca comprende anche i locali della scuola G. Marconi. L'edificio, costruito nel 1975, è un’importante opera dell’architetto friulano Romano Botti, realizzata con la collaborazione dell’architetto Margherita Marzi Anglani; interamente costruito in cemento armato grezzo a vista, è stato subito riconosciuto internazionalmente come esempio di modernità nell’edilizia scolastica.
L’articolazione fra spazi interni ed esterni, fra aule e spazi comuni, è realizzata con elementi modulari e geometrie semplici e giocose dai colori vivaci e nasce con l’idea di favorire la sperimentazione didattica e stimolare le capacità espressive degli studenti. 

Vai alla scheda
Fa parte di
Servizi culturali, ricreativi e politiche giovanili

Ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2024, 12:34