Scadenza 31 dicembre 2021

È in consegna in questi giorni a Campogalliano l’avviso di pagamento della seconda rata della Tari, a copertura del periodo luglio-dicembre 2021 e con scadenza 31 dicembre 2021. Tale rata contiene anche il conguaglio del 2020 e le riduzioni previste dal Comune per le attività maggiormente penalizzate dalle chiusure causa pandemia.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2021 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno successivo.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Questa rata contiene anche l’importo totale dell’intero anno 2021 dell’addizionale provinciale del 5% (TEFA), non compreso nelle scadenze precedenti, in quanto è stato adeguato il processo di pagamento della TARI affinché, come previsto dalla legge, questa quota sia incassata direttamente dalla provincia beneficiaria. Il modello di pagamento F24 è stato adeguato indicando i due codici tributo, per il distinto versamento delle quote TARI e TEFA rispettivamente a Comune e Provincia, senza alcun riflesso sul contribuente che paga un unico importo.

Modalità di pagamento

Il Comune di Campogalliano mantiene il pagamento con il modello F24 precompilato dal gestore. in quanto dal 1 ottobre 2017, ai sensi della L.225/16 l’incasso della Tari avviene direttamente nel conto di tesoreria del Comune.  Il modulo F24 unito all’avviso di pagamento potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di P.IVA. Il pagamento con F24 è gratuito per il contribuente e può essere utilizzato solo su territorio italiano”.

Il modello di pagamento F24 è stato adeguato alle disposizioni di legge indicando i due codici tributo, per il distinto versamento delle quote TARI e TEFA rispettivamente a Comune e Provincia, senza alcun riflesso sul contribuente che paga un unico importo.

Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).