Comunicati stampa

Comunicati stampa
Lunedì, 18 Marzo 2024

Mercoledì 20 restituzione dell’esperienza alla cittadinanza – Assegnati 59.000 euro -Premiati i progetti innovativi di 14 aziende

Al termine di un articolato iter formativo e amministrativo è giunto al termine il bando Ca.R.I.  (Campogalliano Riparte con Innovazione) teso a finanziare con contributi specifici neoimprese, aspiranti imprenditori e attività che fanno rete del territorio comunale che hanno presentato progetti innovativi. Sono stati assegnati, in totale, 59.000 euro, divisi tra 14 aziende.

Mercoledi 20 marzo prossimo, alle ore 18 nella sala La Montagnola di via Garibaldi 57, la Sindaca Paola Guerzoni, un rappresentante delle associazioni di categoria della Consulta economica, e uno della società di formazione, parteciperanno all’evento finale nel quale verranno illustrati i risultati del bando, momento che sarà l’occasione per condividere il percorso svolto dalle 14 aziende. Introdotti e accompagnati dal giornalista Giancarlo Scarpa, dell’agenzia R&S&C marketing e comunicazione, i rappresentanti delle aziende premiate illustreranno il proprio progetto condividendo così il percorso di crescita legato alla formazione realizzato in questa esperienza. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

Comunicati stampa
Venerdì, 08 Marzo 2024

Primo appuntamento mercoledì 13 con Beatrice Verasani, Riccardo Bonaccini e Federica Soli – In collaborazione con la scuola di musica Audiovilla – Ingresso gratuito

Inizierà il 13 marzo, alle ore 20,30, il ciclo di serate musicali “LA VILLA LIVEMUSIC” per i mesi di marzo e aprile, in programma presso LaVilla gastropub, a Villa Bi di Campogalliano, quattro mercoledi con le esibizioni degli allievi della scuola di musica.

Per il primo appuntamento tre strepitose voci si passeranno il testimone in una serata che gli organizzatori presentano come ‘super’; al microfono infatti si alterneranno Beatrice Verasani, Riccardo Bonaccini e Federica Soli.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’ufficio Politiche giovanili del Comune, attraverso la scuola di musica Audiovilla e il ristopub La Villa che ha sede nei locali antistanti il Centro giovani, in via Mattei 13.

Nelle serate successive saranno protagonisti Daff, Nero d’abito e Gobs + Meryv.

L’Ingresso a tutti i concerti è gratuito e per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0596233356

Comunicati stampa
Martedì, 05 Marzo 2024

Salvo imprevisti l’intervento durerà dalle 7,30 alle 15

Si avvisa la cittadinanza che lunedì 11 marzo il cimitero di Campogalliano resterà chiuso dalle ore 7,30 alle ore 15 per consentire operazioni straordinarie che devono essere eseguite dal servizio di Polizia Mortuaria. La chiusura osserverà gli orari indicati fatto salvo imprevisti di natura tecnica, meteorologica o dell’attività ordinaria degli uffici preposti alle operazioni.

Comunicati stampa
Martedì, 05 Marzo 2024

Martedì 12 marzo proseguono gli Incontri di Psicologia promossi dall’Università Ginzburg – Quattro appuntamenti con la d.ssa Nora Marzi

Tornano, alla Biblioteca Edmondo Berselli di Campogalliano, gli “Incontri di psicologia” promossi e organizzati dall’Università della Libera Età Natalia Ginzburg in collaborazione con la biblioteca comunale.

Per tre martedì, a partire dal 12 marzo prossimo, dalle 20,30 alle 22, la dottoressa psicologa Nora Marzi gestirà un ciclo di incontri sul tema “Strategie per capirsi e vivere meglio”, dedicato in particolare agli over 50, nel corso del quale verranno trattati argomenti come ‘sarà proprio vuoto il nido?’, ‘quale rapporto coi figli adulti?’, ‘la coppia alla prova del tempo’ e ‘la ripartenza fuori dai ruoli’.

Gli appuntamenti successivi sono in programma martedì 26 marzo e martedì 9 aprile, sempre allo stesso orario e sempre presso i locali della biblioteca Berselli in via Rubiera 1.

La partecipazione agli incontri prevede il tesseramento e un contributo.

Per informazioni e iscrizioni : tel. 059/52.61.76

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicati stampa
Martedì, 05 Marzo 2024

Un volume di racconti all’insegna della verità – Letture di Matteo Pianini

Proseguono gli “AppuntaMenti culturali”  della rassegna “Scrittori in Campo”, promossi e organizzati dall’ufficio Cultura del Comune presso la Biblioteca Edmondo Berselli, in via Rubiera 1 a Campogalliano.

Giovedì 7 marzo, alle ore 20,30, saranno protagonisti quattro autori che presenteranno l’antologia di scrittura “Scrivere un racconto”, terza edizione; gli scrittori che parteciperanno alla serata sono Susanna Carri, Tarcisio Maracchioni, Tiziano poppi e Raphaella Angeri. Le letture dei brani prescelti verranno letti dall’attore Matteo Pianini.

Nel corso della serata verrà presentata ed illustrata questa pubblicazione, un’antologia scaturita dall’esperienza di un atelier di scrittura tenuto nel 2023 nella sede della casa editrice Il Rio di Mantova. Nel volume vi sono sette autori che riprendono la tradizione della narrazione breve e la svolgono grazie alla loro idea di racconto, con l’obiettivo di dirsi  la verità e parlarsi in modo franco.

Il ciclo di incontri letterari proseguirà con due nuovi appuntamenti nel mese di aprile, giovedì 4 Glauco Casali con il suo “Il cantone degli annegati” e giovedì 11 aprile Antonio Montefusco col romanzo “Marenile”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Comunicati stampa
Lunedì, 04 Marzo 2024

Una vetrina nazionale per l’istituzione museale di Campogalliano

Il Museo della Bilancia di Campogalliano sarà tra i protagonisti della puntata di lunedì 11 marzo de “I fatti vostri”, nota trasmissione televisiva quotidiana di RAIDUE, in onda dalle 11 alle 13, nota come ‘la piazza più famosa d’Italia, diretta da Michele Guardì e condotta da Tiberio Timperi e Anna Falchi.

Si tratterà di una partecipazione in diretta, non in collegamento dal Museo ma direttamente in studio, dove il direttore Maurizio Salvarani porterà alcuni ‘pezzi’ significativi del ricco patrimonio di strumenti di precisione di proprietà dell’ente comunale.

Non si tratta della prima vetrina nazionale del genere, infatti l’originalità e l’importanza del Museo della Bilancia porta frequentemente trasmissioni e giornali nazionali ad interessarsi alla particolare realtà campogallianese. 

Appuntamento quindi a lunedì 11 marzo, su RAIDUE, dalle 11 alle 13.

Comunicati stampa
Lunedì, 04 Marzo 2024

Per la prima volta una concessione decennale – Lo sport come welfare sociale

Gli impianti sportivi comunali, che oltre allo stadio comprendono piscina, pista da motocross, laghi per la pesca sportiva e strutture che consentono di praticare oltre 30 discipline diverse, verranno gestiti dalla ‘PolCampo’ per i prossimi dieci anni.

Con una propria delibera la Giunta Comunale ha accolto la manifestazione d’interesse presentata da ASD Circolo Polisportiva Campogalliano, in pratica una richiesta d’assegnazione corredata da relazioni tecniche su manutenzioni ed interventi di qualificazione e relativo piano economico-finanziario decennale, individuando la soluzione con il migliore rapporto costi-benefici per la collettività.

L’Amministrazione ha riconosciuto al progetto un interesse pubblico e, sfruttando il D.Lgs 38/2021 che inserisce tra gli obiettivi perseguiti dal progetto, il favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale giovanile, per la prima volta ha potuto affidare la gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale ad un operatore per un periodo così lungo.

Considerando lo sport parte fondamentale del welfare di una comunità e la pratica sportiva intesa nella più ampia accezione del praticare stili di vita sani, decisiva per la prevenzione sanitaria ed al contempo per favorire l’aggregazione sociale, soprattutto dei giovani, il Comune riconoscerà all’affidatario un contributo annuo massimo di 113.000  euro, utile a mantenere le rette richieste alle famiglie ad un prezzo popolare, in linea con le precedenti, come è successo negli anni, anche a fronte di aumenti di costi delle materie prime.

Siamo uno dei pochi Comuni – spiega la sindaca Paola Guerzoni – dove ancora si riesce a fare una gestione unitaria degli impianti sportivi, soluzione che ha un valore aggiunto perché permette di offrire ai cittadini la scelta di praticare anche sport che non sono  economicamente interessanti. Voglio ringraziare i tanti volontari e tutte le persone che svolgono servizio in polisportiva, in particolare il presidente Filippo Serafini che da oltre 9 anni ricopre questo ruolo con passione e competenza. Nella nostra realtà ci sono anche eccellenze sportive, però vorrei sottolineare l’aspetto sociale di questa aggregazione; ci sono molti campogallianesi (nel 2023 i soci sono stati 1800) di varie età,  che frequentano una ‘palestra’ di socializzazione preziosa per giovani e volontari storici che hanno creato un fantastico gruppo intergenerazionale dove anche i ragazzi e le ragazze più giovani fanno le loro prime esperienze”.

Tra le caratteristiche significative d’interesse sociale rientrano anche l’utilizzo degli impianti sportivi da parte delle scuole, le attività rivolte ad utenza contraddistinta da particolare fragilità e naturalmente una particolare attenzione all’utilizzo da parte di fasce di utenza giovanile.

“Con l'affidamento alla Polisportiva Campogalliano della gestione degli impianti sportivi – dichiara il presidente Filippo Serafini - si da' continuità ad un progetto nato nel lontano 1984 e che vede tutte le diverse discipline sportive collaborare costruttivamente per la promozione dello sport e di uno stile di vita sano, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. L'impegno dell'associazione per mantenere le tante strutture  efficienti ed in ordine continuerà per i prossimi 10 anni con investimenti che vanno oltre la manutenzione ordinaria per oltre 200.000€. Un arco temporale piu' lungo dei soliti 5 anni, a cui eravamo abituati nelle assegnazioni precedenti, ci consente di fare una pianificazione piu' importante in termini di interventi ed investimenti di cui speriamo la cittadinanza possa usufruire al più presto. Gli interventi concordati con l'amministrazione coinvolgeranno buona parte delle strutture e ci impegniamo a darne comunicazione attraverso i nostri canali social e tradizionali, quindi restate connessi con la PolCampo!”.

Comunicati stampa
Venerdì, 01 Marzo 2024

In discussione il Piano Urbanistico Generale e atti correlati – Un nuovo atto regola i settori acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing  

E’ convocato per mercoledì 6 marzo, alle ore 20,30, presso la Sala del Consiglio, in Municipio, il Consiglio comunale di Campogalliano. Arriva in Consiglio, per la discussione finale, il P.U.G. (Piano Urbanistico generale) dell’Unione Terre d’Argine, cioè l’importante strumento urbanistico di riferimento per i prossimi anni, con annessi il “Regolamento Edilizio comunale” ed altri atti correlati. Nel corso della seduta verrà anche messa in votazione la nuova convenzione per la costituzione dell’Ufficio di Piano intercomunale tra i Comuni dell’Unione.

Infine, ma non di importanza secondaria, verrà illustrato e messo in approvazione il nuovo “Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing” con la relativa abrogazione del regolamento precedente.

La registrazione audio della seduta sarà disponibile sul sito del Comune nei giorni successivi al 6 marzo.

Comunicati stampa
Mercoledì, 28 Febbraio 2024

“A Different Saturday Night!” - Una scelta politica al fianco degli adolescenti del paese

Si apre un nuovo ciclo per i ragazzi e le ragazze campogallianesi: da sabato 2 marzo, con il titolo “A Different Saturday Night!”, la sera prefestiva, da sempre occasione di festa e di uscite in compagnia, offrirà loro una nuova opportunità. L’amministrazione comunale, in accordo con la cooperativa Accento che gestisce il Centro giovani Villa Bi e grazie alla collaborazione con l’Oratorio della Sassola, garantirà l’apertura di un locale dove gli adolescenti del paese, dalla terza media ai 17 anni, potranno trovarsi senza rimanere in strada o dover emigrare in altri centri dei comuni vicini.

Sarà infatti aperto il Centro Giovani Village, presso i locali di Villa Bi, che si alternerà, un  sabato a testa, con l’oratorio parrocchiale della Sassola, garantendo la copertura di tutti i sabati sera.

“E’ evidente che i ragazzi vanno dove vogliono e scelgono cosa fare, com’è giusto – spiega la sindaca Paola Guerzoni – ma ciò che conta è che le due principali agenzie educative del territorio, i soggetti che si occupano di politiche giovanili, si mettono al loro fianco per progettare e realizzare cose insieme. Del resto questo tipo di attività anni fa era consuetudine, ora ci pare giunto il momento di riprovarci”.

“Alle aperture del sabato sera – aggiunge l’assessore Luisa Zaccarelli – si affianca una nuova attività di educativa di strada che vede, in giorni e orari diversi, operatori formati, educatori professionali operare nelle vie e nelle piazze del paese direttamente a contatto coi ragazzi, parlare con loro, confrontarsi e mettersi a loro disposizione”.

Per info è possibile chiamare o scrivere su whatsapp al numero 059.851008.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto