A Campogalliano il poeta Davide Rondoni e il Teatro dell'Orsa

 

Sarà Davide Rondoni l’autore per Campogalliano della Festa Estiva del Racconto 2020. Il poeta forlivese – tradotto in vari paesi del mondo – presenterà lunedì 27 luglio, ore 20.45 in piazza Castello, la sua ultima opera “Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)”. Nella sua performance Rondoni sarà accompagnato da due tangheri professionisti, ovvero Carlotta Santandrea e Patricio Lolli.

Noi, il ritmo è un libro composto quasi in trance, un viaggio nella bellezza che incontra pensieri di coreografi, storie, riflessioni, incontri tra danza e poesia, riflessioni di filosofi, visioni.  Un libro mai scritto prima d’ora sulla danza e la poesia: due arti da sempre sorelle. La riflessione sull’arte diventa in queste pagine anche discorso d’amore e ricerca: ballare, così come fare poesia e come vivere, è interpretare, prendere posizione, conquistare una forma. Cercare il segreto umano e divino del ritmo.  Il nuovo libro di Davide Rondoni è un taccuino d’amore e uno strano “vademecum” dedicato ai non-equilibristi e ai sognatori, ai molti amanti della danza e della poesia. Della vita e del suo misterioso ritmo.

Davide Rondoni ha pubblicato diverse raccolte di poesia tra cui Il bar del tempo(1999), Avrebbe amato chiunque (2003), Apocalisse amore (2008), La natura del bastardo (2016), con le quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. Collabora con diversi programmi di poesia e cultura in radio e tv ed è editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista “clanDestino”. È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri).

 

Per i più piccoli e le famiglie

 

Martedì 28 luglio, sempre in Piazza Castello alle ore ore 20.45, il Teatro dell'Orsa proporrà lo spettacolo per bambini e famiglie A ritrovar le storie. 

Nell’ambito del teatro ragazzi, il Teatro dell’Orsa opera con una esperienza che si forma agli inizi degli anni ’90 con il lavoro di narrazione nelle biblioteche e con i registi Marco Baliani, Letizia Quintavalla, Bruno Stori e con il Teatro delle Briciole e Teatro Gioco Vita. In seguito vengono realizzate numerose narrazioni spettacolo rappresentati nei circuiti nazionali (Rodarissimo, Bambino Bisonte, Racconti della Buonanotte, L’acciarino magico produzione Europa Teatri, I viaggi di Gulliver, Il viaggio di Odisseo) che si avvalgono della collaborazione con di Franco Tanzi, mimo, scenografo e costruttore di macchine teatrali. Il lavoro di narrazione prosegue dal 2002 con un lavoro capillare nelle biblioteche del nostro territorio sulle fiabe e sui racconti per l’infanzia.

Gli spettacoli sui temi civili e di memoria si impongono all’attenzione degli enti e degli organizzatori teatrali per cui molte delle produzioni per adulti vengono rappresentate anche per la fascia di età dagli 11 ai 18 anni: Cuori di terra sul tema della Resistenza, Vivere Ancora sulla Shoa, Nudi sul tema della violenza sulle donne, Giovanni Falcone sul tema della legalità, Nilde una donna della Repubblica, Piazza della Costituzione 139, Caffè Garibaldi. Il Teatro dell’Orsa nel 2011 realizza le produzioni Fortuna che siamo salvi! (Festival Filosofia Carpi), l’evento Fiabe della buonanotte (Reggionarra e Teatri di Paglia) I viaggi di Gulliver e Il viaggio di Odisseo (Festival Internazionale di Narrazione di Arzo Svizzera) e nel 2013 La fonte incantata con le storie d’acqua.

Nel 2014 lo spettacolo C’era una volta un reNo! C’era una volta una principessa con fiabe di protagoniste femminili emancipate, riceve il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova.

Lo spettacolo A Ritrovar le Storie ispirato all’omonimo libro di Monica Morini e Annamaria Gozzi finalista Premio Andersen 2015, viene selezionato come progetto speciale al Festival I Teatri del Sacro 2015 a Lucca e in seguito presentato al Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (Svizzera) e al Festival Filosofia a Modena.

Lo spettacolo Strambe Storie nel 2017 è finalista a In-Box verde.

 

 

Modalità di accesso agli spettacoli

 

Per poter accedere all'incontro è fortemente consigliata la prenotazione telefonica o via mail, curata dalla Biblioteca Comunale E. Berselli di Campogalliano. 

 

059 526176

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto