Dal 24 al 28 il paese in festa. Varato uno speciale piano sicurezza

 

Ritorna dal 24 al 28 luglio la tradizionale fiera estiva di Campogalliano. Una manifestazione storica che, al termine di una crisi epidemiologica globale, coglie l’opportunità di trasformare la propria pelle.

“In un periodo di assembramenti vietati, non abbiamo voluto comunque rinunciare a questo appuntamento – commenta Luisa Zaccarelli, assessore con delega alla Cultura ed Eventi. Abbiamo preferito piuttosto lavorare a nuove strategie di interazione a distanza che rendessero, nel rigoroso rispetto dei protocolli sanitari, le piazze e le vie del nostro paese nuovamente teatro della comunità”.

Così la versione 2020 si appresta a essere ricca di nuovi elementi e spunti utili anche per future edizioni. La principale novità sarà la collaborazione con brand esterni quali Emilia On The Road e Festa Estiva del Racconto, che permetterà un’esperienza culturale e di intrattenimento più vasta.

“I tempi strettissimi dell’organizzazione ci hanno permesso di reinterpretare questo classico appuntamento dell’estate campogallianese – racconta Giulia Domati, responsabile del settore Cultura del Comune di Campogalliano. Insieme alla Pro Loco (partner fondamentale per gli aspetti logistici e organizzativi) e ai commercianti abbiamo da subito capito la difficoltà di mantenere integralmente, anche per questioni di sicurezza, la formula consolidata della fiera, optando quindi per delle scelte nuove”.

L’edizione 2020 abbraccerà simultaneamente più punti della città, al fine di garantire un’offerta allargata delle iniziative e le necessarie misure di distanziamento fisico. Spazio dunque a diverse esperienze di gusto e interesse dei cittadini, fruibili attraverso percorsi di sicurezza indicati dal personale incaricato.

Il buon cibo sarà proposto dal brand Emilia On the Road, associazione di professionisti della ristorazione che proporrà rivisitazioni di alcuni classici della cucina emiliana. La formula sarà quella dello street food localizzato in piazza Vittorio Emanuele II, nel rispetto di un piano sicurezza già varato dagli organizzatori. Due invece gli appuntamenti targati “Festa Estiva del Racconto”, entrambi in piazza Castello: lunedì 27 luglio “Noi, il ritmo", un viaggio di poesia e danza con il poeta Davide Rondoni; martedì 28 invece spettacolo per famiglie e bambini dal titolo “A ritrovar le storie” a cura del Teatro dell’Orsa. Gli appuntamenti culturali saranno impreziositi dalle aperture serali straordinarie (per tutte le giornate della fiera) del Museo della Bilancia, con visite guidate gratuite alla mostra Spade e Stadere.

Un’altra novità di questa edizione 2020 è la partecipazione attiva di commercianti e mercatali, tra le categorie più segnate dall’emergenza Covid. Saranno loro ad animare il centro cittadino grazie all’ampliamento esterno dei loro esercizi, concesso dall’amministrazione, per momenti di degustazione e animazione. Nel piazzale del Conad, antistante al Museo della Bilancia, si svolgerà invece il Mercatino dell’ingegno e dell’artigianato, dedicato alla compravendita di originali prodotti creati dagli stessi artigiani. Le serate della fiera verranno accompagnate da tributi musicali a Vasco Rossi, Ligabue e Lucio Battisti.

 

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto