Spazi attrezzati e sicuri nel rispetto delle normative anti-Covid19

A Campogalliano la scuola ripartirà e sarà garantito il tempo pieno. Il Comune di Campogalliano e l’Istituto Comprensivo S. G Bosco confermano infatti il regolare inizio del nuovo anno scolastico all’interno dei propri edifici.

La ripartenza è il frutto di un percorso che, già da maggio, vede insieme protagonisti l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo, che non ha mai chiuso gli uffici durante il lock-down e ha consegnato in comodato d'uso quasi 70 tra pc e tablet. Garantiti, per il nuovo anno, i servizi fondamentali come il trasporto scolastico, la refezione, il pre-scuola e il prolungamento orario con modalità ancora da definirsi; sarà garantito anche il Piedibus con i volontari dell’Auser.

Inizio confermato dunque, ma nel rispetto delle normative di sicurezza post Covid-19. Sono in corso infatti, da mesi, tavoli di lavoro con l’Ufficio scolastico regionale e le istituzioni sanitarie per definire i protocolli di sicurezza, perfezionando e adattando al contempo le Linee guida nazionali alle esigenze delle strutture già esistenti.

Previste nuove modalità di ingresso e uscita anti-assembramento (indicate da apposite segnalatiche), ma niente stravolgimenti grazie all’ampiezza degli attuali edifici scolastici: nessuna classe, pertanto, sarà costretta a “uscire” dalle sedi ordinarie.

Scuole aperte e scuole sicure, grazie anche a un Pon di 40.000 euro che, insieme ad un ulteriore stanziamento comunale, permetterà di finanziare i lavori di edilizia leggera già progettati dall’Ufficio Tecnico del Comune in accordo con l'Istituto Comprensivo. Tra gli interventi da effettuare, la messa in sicurezza di alcuni spazi esterni degli edifici scolastici che garantiranno un sicuro distanziamento di studenti e genitori durante le quotidiane attese.