Calibrata per scuole di differente ordine e grado, riguarderà le eccellenze del territorio. Focus su clima ed energia con proposte all'insegna della divulgazione e della creatività

Storia, scienza e territorio sono le parole chiave dell’offerta educativa del Museo della Bilancia per l’anno scolastico 2022/2023. Ben dodici i percorsi disponibili per le scuole, incentrati sull’evoluzione storica e culturale di alcune unicità di Campogalliano e, più in generale, del territorio modenese. A spiccare sono i temi legati alla metrologia, disciplina che caratterizza in maniera singolare, nel panorama nazionale, il Museo della Bilancia con i suoi oltre 1300 strumenti di misura in collezione. Divulgazione, divertimento e creatività sono i consolidati obiettivi delle proposte strutturate dagli stessi esperti dello staff museale.

L’offerta educativa di quest'anno, calibrata in base ai differenti ordini e gradi delle scuole, propone alcune novità riguardanti esperienze laboratoriali dedicate al clima, all'energia, allo sport e al tipico aceto balsamico. “Benvenuti a Campogalliano” è, invece, un itinerario selezionabile da tutti gli ordini scolastici, riguardante la scoperta delle eccellenze del paese in ambito culturale, paesaggistico ed enogastronomico.

Le scuole di Modena possono selezionare la propria offerta didattica attraverso la piattaforma Memo, mentre tutti gli altri istituti possono contattare, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  direttamente il Museo, per richiedere informazioni e concordare la proposta. Gli incontri potranno essere svolti all’interno della stessa struttura museale, in Dad, oppure nelle classi in presenza di un esperto.