Omaggi ai caduti e letture dei ragazzi delle scuole

Inizia domani, a Campogalliano, il programma delle iniziative per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione. Le celebrazioni, che dureranno fino al 7 maggio, si aprono venerdì 21, alle ore 10, quando i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria saranno i protagonisti dell’omaggio ai Caduti, con la deposizione di fiori al Monumento alla Resistenza, al Sacrario ai caduti delle due guerre presso il cimitero, al murale presso la scuola primario e al Cippo di via Albone. A seguire, alle 11, in piazza Vittorio Emanuele II, presso la Lapide che ricorda i caduti della seconda guerra mondiale, gli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco leggeranno poesie e testimonianze alla presenza della Sindaca Paola Guerzoni e del Gonfalone comunale.

La scelta di coinvolgere gli studenti è irrinunciabile – spiega la Sindaca Paola Guerzoni – perché vogliamo trasmettere loro il messaggio che questi momenti non sono solo celebrazione, ma soprattutto momento di gioia, perché si ricorda la fine di una guerra e questo non può che essere fonte di gioia. Ma soprattutto sono appuntamenti importanti perché in queste occasioni inseriamo sempre un momento di riflessione che attualizzi nella vita di oggi i valori della democrazia che quei fatti storici rappresentano”.

Sabato 22 aprile, dalle 10, si svolgerà l’omaggio ai cippi del territorio, con partenza alle ore 10 presso il Municipio, nel corso del quale verranno deposte corone e fiori nei luoghi simbolo, da parte delle autorità, dell’ANPI e dei cittadini.