Appuntamento annuale dal 1798 – Enogastronomia, musica e giochi per i bambini – Momento clou la premiazione dei concorsi per il miglior Nocino e il miglior Aceto balsamico

Se 225 anni vi sembran pochi! E’ infatti dal 1798 che Campogalliano festeggia la Sagra di Sant’Orsola, manifestazione che propone, nelle vie e piazze del centro, iniziative culturali e ricreative per famiglie e bambini ed enogastronomia di qualità, essendo dedicata ai prodotti e alle eccellenze culinarie del territorio.

Quest’anno la Sagra di Sant’Orsola avrà luogo domenica 22 ottobre e, ancora una volta, vedrà il fulcro della festa in piazza Vittorio Emanuele II dove, fin dalle prime ore della giornata, verrà allestito lo street food e il mercato enogastronomico con la presenza di stand ed espositori con prodotti della tradizione modenese e vini delle cantine locali. Sempre al mattino, lungo via Roma, sarà attivo il Mercato dell'arte e dell'ingegno, riservato all'esposizione di articoli e manufatti artistici realizzati dagli artigiani del territorio. Già dalle 8,30 inizierà la cottura del mosto cotto per i rabbocchi dell’acetaia comunale “Vincenzo Gualdi”, col prezioso liquido, fornito dalla Cantina sociale di Campogalliano, che spanderà il suo profumo in tutta la piazza.

Tra gli eventi da ricordare vi è il ritorno del duo comico Bombetta e Paglietta con “La scòla ed na volta. Anni 20,30 e ‘40” in collaborazione con Luigi Nascimbeni, la ludoteca di strada, con giochi e laboratori, a cura di Ludovilla, il Mercato dell’arte e dell’ingegno, lo stand con vendita libri a cura della biblioteca comunale Edmondo Berselli, il luna park presso il parcheggio di via Rubiera e, per quanta riguarda lo spettacolo, i concerti di Alex Beneventi alle 12,30 sul sagrato della piazza, e dei 50’clock alle ore 16. 

Ma il momento clou, da tanti campogallianesi atteso con passione, sarà, a partire dalle ore 17, la premiazione in piazza dei vincitori dei concorsi tradizionali dedicati al “Miglior Nocino di famiglia” e al “Miglior aceto balsamico tradizionale” di Campogalliano, giunti rispettivamente alla 23.a e alla 20.a edizione. Due speciali commissioni, formate dai maestri assaggiatori della Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena e dell'Ordine del Nocino modenese, proclameranno tre vincitori per ognuna delle due categorie, con la novità del “Premio Qualità” 2021/23 per chi, rispettivamente nei due concorsi, si è meglio piazzato nell'ultimo triennio.

Per tutta la domenica il Museo della Bilancia sarà aperto, con ingresso omaggio, con la doppia possibilità di visitare la collezione permanente e la mostra d’arte temporanea “Trasmutazioni” dello scultore Luciano Ricchi.

“Sant’Orsola è davvero la nostra festa - commenta Luisa Zaccarelli, assessore con deleghe a Cultura ed Eventi - perché è la festa del nostro Patrono, quello che protegge la comunità e quindi la nostra volontà, con la realizzazione delle attività proposte, è far vivere il paese culturalmente, socialmente, far incontrare le persone ancora una volta nelle nostre piazze,; Sant’Orsola è una festa a misura di Campogalliano!”

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto