Le piazze

Campogalliano ha sempre avuto un numero notevole  di piazze, tanto che nel piano regolatore del  21 agosto 1901 si fa esplicito riferimento al fatto che esistevano ”anche troppe piazze a Campogalliano”, cui vanno aggiunti alcuni piazzali e alcuni larghi. L’itinerario  comincia dalla piazza principale, Piazza Vittorio Emanuele, che gode di una posizione centrale che ne fa il centro del paese: su di essa si affacciano la chiesa e il Palazzo Municipale,  da essa si diramano le principali vie del centro storico ed è la sede del mercato del martedì e di tutte le manifestazioni pubbliche del paese, dalla fiera di luglio ai comizi, dalla sfilata dei carri di carnevale alla Sagra di Sant’Orsola in ottobre. Va ricordato che la chiesa Parrocchiale di Sant’Orsola non è la prima chiesa di Campogalliano, e che il centro del paese era l’attuale piazza Castello. La chiesa di Sant’Orsola sorse nel luogo dove ora si trova nella seconda  metà del 1400 e fu costruita appositamente al di fuori del nucleo abitativo principale, nel tentativo di creare un nuovo centro e di allargare il paese in direzione est. Da una mappa eseguita nel 1787 si può osservare che la chiesa era l’edificio più a est dell’abitato. La piazza non aveva l’aspetto attuale, in quanto non era presente la fila di alberi che ora la circonda che furono piantati solo nel 1949. Tutte le cartoline precedenti al 1943 la mostrano senza gli alberi, mentre la Palazzina Municipale e l’edificio che le sta accanto, ex sede della caserma dei carabinieri,  si trovano nella posizione attuale dal 1904.

Attraverso via Torre da piazza Vittorio Emanuele II si accede direttamente in piazza Castello. Piazza Castello era la piazza centrale di Campogalliano e doveva avere un aspetto molto simile a quello attuale fin dal 1500. All’epoca era sicuramente unita alle Motte da un ponte e le case erano addossate l’una all’altra, secondo la concezione medievale, e circondate da un muro con funzioni difensive. Il primo oratorio di San Rocco fu costruito nel 1576, sostituito poi da quello attuale   verso la fine del 1600. In un edificio che faceva angolo con la torre civica si trovavano le vecchie scuole,  abbandonate  nel 1905 con la costruzione della nuova sede di via Fedrezzoni. Accanto ad esse c’era anche il municipio.

Da piazza Castello si torni in piazza Vittorio Emanuele II, da cui attraverso Via Roma si arriva in piazza della Bilancia. Piazza della Bilanciasi estende dove  sorgeva lo stabilimento Crotti Bilance  e nacque dalla volontà del Comune di realizzare  uno spazio aperto, laddove prima si trovava una fabbrica, per creare un nuovo  luogo di incontro, di residenza e di lavoro, secondo il consolidato schema  “casa e bottega”. La piazza, inaugurata nel 1993, ha un occhio verso il passato, nel nome che ricorda le precedenti attività produttive del sito ed un occhio verso il futuro, nella concezione innovativa del complesso residenziale “Le Fontane”,  realizzato da Luigi Veronesi,  da leggersi come centro commerciale e sociale contemporaneamente, fortemente radicato nel tessuto urbano. 

Attraversata Via Roma, si passa in Via Manzoni da cui si accede in piazza Pace. In piazza Pace si trovava nei decenni scorsi l’unico cinema di Campogalliano , che è stato recentemente ristrutturato dando vita a un bel complesso di pregiata rifinitura che ospita la nuova sede dei servizi sociali e sanitari e importanti associazioni di volontariato tra cui la  Croce Rossa. La sua posizione laterale rispetto a strade di passaggio l’ha trasformata più che altro in un parcheggio, ma la realizzazione del nuovo edificio potrebbe modificarne positivamente l’aspetto e rivalutarne la funzione. Una volta era affiancata da un canale sul quale lavoravano  uno spaccasassi, che preparava i pezzi di pietra per realizzare le strade, ed un maniscalco. Riguardo al canale utilizzato dagli artigiani,  nella adiacente via Manzoni, se ne vede ancora la chiusa al centro della strada.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto