I luoghi della cultura

In un itinerario ideale attraverso i luoghi dove la cultura vive a Campogalliano ci sembra naturale partire dalla Biblioteca che ha la sua sede in un edificio annesso e idealmente e fisicamente collegato alla Scuola Elementare Marconi  e che si propone ai cittadini come una struttura molto più complessa di una semplice biblioteca. La biblioteca si compone di svariate sezioni: libri per adulti (narrativa e saggistica), materiale audiovisivo e multimediale (DVD, VHS, CD e audiolibri), riviste, opere in lingua inglese-francese-araba- spagnola-tedesca, narrativa giovani adulti, enciclopedie e opere in continuazione per la sola consultazione, opere di storia e letteratura locali, libri per bambini e ragazzi. La sala ragazzi comprende oltre alla narrativa e saggistica per bambini e ragazzi fino a 14 anni, anche libri "Nati per Leggere" per i più piccoli (0-5 anni).  Al primo piano sono presenti:

- Sala consultazione e studio con volumi di storia locale, materiali enciclopedici per le ricerche e la sezione dedicata a Edmondo Berselli contenenti volumi di sua proprietà donati dalla famiglia alla biblioteca in occasione dell'intitolazione del 3 dicembre 2016;

- “Sala Angelo Bolognesi” che contiene circa 2500 volumi di narrativa e saggistica facenti parte della donazione omonima, tutti a catalogo e disponibili al prestito;

- Sala archivio per lo studio e l'attività didattica e corsistica.

La biblioteca offre un servizio internet gratuito ed è dotata di wi-fi a libero accesso.

Allo scopo di offrire ai cittadini un'offerta culturale unitaria che intrecci differenti linguaggi e attività, la biblioteca opera in sinergia con altri servizi comunali, in particolare il Centro Giovani e Ludoteca Villa Bi e il Museo della Bilancia e svolge una serie di attività quali: reference, consultazione e prestito di libri e riviste, prestito interbibliotecario, prestito e attività rivolte alle scuole del territorio, favorite dalla collocazione all'interno della scuola primaria, prestito di DVD, audiolibri e CD musicali, circa 70 postazioni per lo studio, la lettura e la consultazione, corsi di cultura e tempo libero in collaborazione con l'Università Libera Età N. Ginzburg, iniziative di promozione alla lettura rivolti a bambini, ragazzi e adulti, incontri con autori e presentazione di libri

e mostre fotografiche e d'arte.

Per i ragazzi più grandi, ma non solo, è disponibile Villa Barbolini, meglio nota come Villa “Bi” nata  nel 1989 come struttura da dedicare prevalentemente ai giovani. Al momento dell'inaugurazione al suo interno erano presenti un ufficio Informagiovani, una sala ricreativa caffè, una piccola palestra, due sale prova musicali ed una sala polivalente. Nel 1998 la giunta comunale decise di realizzare al primo piano della struttura la Ludoteca Comunale Ludovilla, uno spazio strutturato dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Nel 2005 Villa Bi venne completamente ristrutturata negli ambienti e rivista in alcuni suoi servizi con la creazione della Scuola di Musica Audiovilla (alla quale sono dedicati un ufficio e 4 sale prova), con l'aggiunta alla ludoteca dell'atelier d'arte e con l'evoluzione dell'ufficio Informagiovani nel centro di aggregazione giovanile “Spazio Giovani Village” uno spazio dedicato alla libera aggregazione di ragazzi/e dagli 11 ai 25 anni.

Da qualche anno Villa Bi è anche sede degli uffici comunali dedicati alle Politiche Giovanili e  alle Attività Ricreative che si occupano direttamente dell’organizzazione della maggior parte delle attività ricreative oltre che del coordinamento di tutte le proposte del territorio e della collaborazione con le principali associazioni di volontariato e promozione sociale del territorio, in primis la Proloco di Campogalliano.