La Biblioteca Comunale di Campogalliano, collocata al pianterreno della Scuola Primaria G. Marconi dell'Istituto Comprensivo, è una biblioteca di pubblica lettura ad accesso libero, con un patrimonio di carattere generale e moderno collocato a scaffale aperto. Per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca o ad una delle biblioteche del Polo Provinciale Modenese. 

L'iscrizione è gratuita e si effettua di persona presentando un documento d'identità valido al banco del prestito.

 

La biblioteca si compone di svariate sezioni: libri per adulti (narrativa e saggistica), materiale audiovisivo e multimediale (DVD, VHS, CD e audiolibri), riviste, opere in lingua inglese-francese-araba- spagnola-tedesca, narrativa giovani adulti, enciclopedie e opere in continuazione per la sola consultazione, opere di storia e letteratura locali, libri per bambini e ragazzi.

 

 

La sala ragazzi comprende oltre alla narrativa e saggistica per bambini e ragazzi fino a 14 anni, anche libri "Nati per Leggere" per i più piccoli (0-5 anni).

Al primo piano sono presenti:

 

- Sala consultazione e studio con volumi di storia locale, materiali enciclopedici per le ricerche e la sezione dedicata a Edmondo Berselli contenenti volumi di sua proprietà donati dalla famiglia alla biblioteca in occasione dell'intitolazione del 3 dicembre 2016;

 

- “Sala Angelo Bolognesi” che contiene circa 2500 volumi di narrativa e saggistica facenti parte della donazione omonima, tutti a catalogo e disponibili al prestito;

 

- Sala archivio per lo studio e l'attività didattica e corsistica.

 

 

La biblioteca offre un servizio internet gratuito ed è dotata di wi-fi a libero accesso.

 

Allo scopo di offrire ai cittadini un'offerta culturale unitaria che intrecci differenti linguaggi e attività, la biblioteca opera in sinergia con altri servizi comunali, in particolare il Centro Giovani e Ludoteca Villa Bi e il Museo della Bilancia e svolge una serie di attività quali:

 

Reference

 

Consultazione e prestito di libri e riviste

 

Prestito interbibliotecario

 

Prestito e attività rivolte alle scuole del territorio, favorite dalla collocazione all'interno della scuola primaria

 

Prestito di DVD, audiolibri e CD musicali

 

Circa 70 postazioni per lo studio, la lettura e la consultazione

 

Corsi di cultura e tempo libero in collaborazione con l'Università Libera Età N. Ginzburg

 

Iniziative di promozione alla lettura rivolti a bambini, ragazzi e adulti

 

Incontri con autori e presentazione di libri

 

Mostre fotografiche e d'arte

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto