Il Comune di Campogalliano si è dotato di un Servizio di Protezione Civile che si trova in Piazza Vittorio Emanuele II, n.2.

La Protezione Civile è il coordinamento delle attività necessarie a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie, bensì dall'insieme delle strutture operative che la legge prevede.

È un servizio organizzato per livelli di competenza composto da componenti politico-istituzionali (Stato, regioni, province, comuni) e dai CITTADINI. Si avvale del contributo tecnico-scientifico delle strutture operative (Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Servizio sanitario nazionale, Forze armate, Volontariato, ecc.) per tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente attraverso quattro attività che sono: la previsione, la prevenzione, il soccorso ed il ripristino delle condizioni di normalità, contrastando eventi naturali o di origine antropica che vanno fronteggiati dalle "componenti".

Per far fronte a situazioni di rischio che caratterizzano il territorio, il Servizio di Protezione Civile del Comune ha elaborato un Piano Comunale di Emergenza che se ben attuato può mitigare gli eventuali effetti che potrebbero verificarsi a seguito di un evento.

 

Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 28/09/2023.

 

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

AREE DI EMERGENZA  -  MANUALE DI PROTEZIONE CIVILE  -  BROCHURE INFORMAZIONE PREVENTIVA - INFORMAZIONI SINTETICHE

 

REFERENTI TERRITORIALI

Ufficio Comunale - tel. 059/899436 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria del Gruppo Volontari di Protezione Civile - tel. 059 851633

e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito https://protcivcampo.wordpress.com/

Coordinamento delle funzioni di Protezione Civile dell'Unione delle Terre d'Argine: https://www.terredargine.it/servizi/protezione-civile-unione

 

RIFERIMENTI UTILI

È possibile per tutti gli operatori e i cittadini rimanere sempre aggiornati sull’allertamento a livello regionale seguendo i social ufficiali:

✓ Telegram con il canale AllertaMeteoER https://t.me/AllertaMeteoEMR

✓ Twitter con l’account @AllertameteoRER https://twitter.com/AllertaMeteoRER

e consultando i seguenti link:

Dipartimento Protezione Civile

https://www.regione.emilia-romagna.it/aree-tematiche/pagine/protezione-civile

https://www.facebook.com/ERprotezionecivile/

Allerta meteo Emilia Romagna

https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

https://www.facebook.com/AllertaMeteoPC

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto