La Protezione Civile è il coordinamento delle attività necessarie a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie, bensì dall'insieme delle strutture operative che la legge prevede.

Il Sindaco è l'autorità a cui competono tutti i provvedimenti di protezione civile (ai sensi della legge 225 del 1992 e della legge 100 del 2012), ivi compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, ncessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi. Secondo la legge 265 del 1999 il Sindaco ha anche l'importantissimo compito (in precedenza attribuito al prefetto) di informare e avvertire la popolazione.

COSA E'

È un servizio organizzato per livelli di competenza composto da componenti politico-istituzionali (Stato, regioni, province, comuni) e dai CITTADINI. Si avvale del contributo tecnico-scientifico delle strutture operative (Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Servizio sanitario nazionale, Forze armate, Volontariato, ecc.).

COSA FA

Tutela l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente attraverso quattro attività che sono: la previsione, la prevenzione, il soccorso ed il ripristino delle condizioni di normalità, contrastando eventi naturali o di origine antropica che vanno fronteggiati dalle "componenti".

A COSA SERVE

Legge 225 del 1992, art. 1-bis: "E' istituito il Servizio nazionale della protezione civile al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi".

PER FARE COSA

Secondo l'art. 3 della legge 225 del 1992, sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio, connessa agli eventi calamitosi.

 

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Il Piano di emergenza Comunale è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 26/10/2010 ed è stato sottoposto ad aggiornamenti ed integrazioni.

Dal 2014 le funzioni di Protezione Civile sono state conferite all'Unione delle Terre d'Argine.

Piani di Emergenza dei Comuni delle Terre d'Argine.


REFERENTI TERRITORIALI

Giovanni Serpini - tel. 059/899447 - (Resp.)

Andrea Neri - tel. 059/899483

Ufficio ambiente - tel. 059/899436

 

SEZIONI INFORMATIVE

Cos’è e cosa fa

Cosa fa il Comune

Cosa deve fare il Cittadino (buone norme di comportamento da tenere)

 


 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto