Descrizione

Richiesta al comune di cessione della piena proprietà dell’area già concessa in diritto di superficie e/o dell’eliminazione dei vincoli sulle aree in zone PEEP e PIP.

Tramite il modulo allegato in questa pagina è possibile ricevere la determinazione dei corrispettivi da pagare al Comune di Campogalliano per acquistare la proprietà in quota millesimale delle aree già concesse in diritto di superficie nei PEEP o nelle aree a questi assimilate (trasformazione) e/o eliminare i vincoli di alienabilità esistenti sugli immobili edificati sulle stesse (affrancazione o sostituzione).

Successivamente è necessario stipulare un’apposita convenzione in forma pubblica con il Comune di Campogalliano soggetta a trascrizione, con oneri e spese a carico dell’interessato alla rimozione dei vincoli.

Se si ha usufruito di finanziamenti o contributi pubblici dalla Regione Emilia Romagna, qualora alla presentazione della domanda di svincolo non sia trascorso il termine dei venti anni dalla stipulazione della convenzione di cui alla Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna 2313/2019, per recedere dai vincoli di commerciabilità è altresì necessario che sia restituito alla Regione Emilia Romagna il finanziamento pubblico ricevuto, incrementato degli interessi calcolati al tasso legale, secondo le modalità stabilite dalla suddetta DGR n. 2313/2019.

Requisiti d’accesso

Proprietario dell’unità immobiliare situata sul lotto edificato.

Siano trascorsi 5 anni dalla data di prima assegnazione dell’immobile.

Modulistica da utilizzare

Modello di domanda per l’acquisizione della piena proprietà / rimozione dei vincoli di commerciabilità.

Documenti da presentare e allegare

• Domanda, debitamente compilata e sottoscritta.
  • Fotocopia del rogito attestante la proprietà dell’unità immobiliare.
  • Fotocopia del documento di identità del richiedente.
  • Fotocopia del documento attestante millesimi di proprietà

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

L’interessato deve produrre la domanda in bollo (n. 1 marca da bollo da € 16,00).

L’interessato deve pagare € 150,00 quali diritti di segreteria.

Procedimento

Per presentare la domanda occorre compilare lo specifico modulo allegato, sottoscriverlo ed inviarlo (completo di tutti i necessari allegati) con una delle seguenti modalità:

• a mezzo posta o a mano a: Ufficio Protocollo, Comune di Campogalliano – piazza Vittorio Emanuele II, n. 1, piano terra del municipio, 059.899411.

Entro 90 giorni dalla data di ricezione dell’istanza da parte dei soggetti interessati, il comune trasmettere le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura di trasformazione.

L’interessato deve accettare la proposta formulata dal Comune, entro 30 giorni dalla data del suo ricevimento, pena la decadenza della domanda.