Descrizione

Il datore di lavoro deve, nel termine di due giorni, dare notizia all’autorità locale di pubblica sicurezza (a Campogalliano, il sindaco) di ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza la morte o l’inabilità al lavoro per più di tre giorni.

Il comune rilascia ricevuta e tiene l’elenco degli infortuni denunciati (art. 54, c. 3, DPR n. 1124 del 1965).

La denuncia deve indicare:

• il nome e il cognome, la ditta, ragione o denominazione sociale del datore di lavoro;
  • il luogo, il giorno e l’ora in cui è avvenuto l’infortunio;
  • la natura e la causa accertata o presunta dell’infortunio e le circostanze nelle quali esso si è verificato, anche in riferimento ad eventuali deficienze di misure di igiene e di prevenzione;
  • il nome e il cognome, l’età, la residenza e l’occupazione abituale della persona rimasta lesa;
  • lo stato di quest’ultima, le conseguenze probabili dell’infortunio e il tempo in cui sarà possibile conoscere l’esito definitivo;
  • il nome, il cognome e l’indirizzo dei testimoni dell’infortunio.

Per i datori di lavoro soggetti all’obbligo dell’assicurazione la denuncia deve essere fatta secondo l’apposito modulo predisposto dall’INAIL.

Requisiti d’accesso

• La denuncia deve essere fatta dal datore di lavoro.
  • L’infortunio deve essere occorso nel territorio del Comune di Campogalliano.

Modulistica da utilizzare

A chi rivolgersi

Rivolgersi a “Facile”, sportello polifunzionale per i cittadini - piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)

059.899406 Gessica Grisanti

059.899420 Gloria Eleonora Beatrice Casadei

059.899405 Silvia Ricchetti

059.899415 Valentino Casarini (resp.)

Telefax 059.899430

orari

8.00-14.00 dal lunedì al venerdì (*)

9.00-12.30 il sabato

(*) Nel periodo estivo (luglio-agosto) chiusura anticipata alle ore 13.00

Tempi

La denuncia deve pervenire all’autorità di pubblica sicurezza (il sindaco) entro due giorni dall’infortunio.

Il comune rilascia ricevuta immediatamente, allo sportello.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

• Decreto Min. lavoro e prev. sociale 29.5.2001. Modalità operative per la denuncia degli infortuni sul lavoro a carico dei datori di lavoro agricoli.
  • DPR 30.6.1965, n. 1124. Testo unico delle disposizioni per lassicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.