Distribuzione a cura dei volontari di Protezione Civile

Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 aprile saranno consegnate ad alcuni cittadini di Campogalliano 4000 mascherine provenienti dalla Regione. La distribuzione verrà effettuata dai volontari di Protezione Civile. I seguenti criteri di consegna sono stati stabiliti dall'Unione delle Terre d'Argine e dallo stesso Comune di Campogalliano, tenendo conto che il numero di mascherine non è sufficiente per ogni cittadino. Pertanto esse verranno consegnate a:

•  famiglie con particolari esigenze (sanitarie, economiche e sociali)
  • nuclei familiari domiciliati nelle due frazioni di Panzano e Saliceto Buzzalino (3 mascherine a famiglia). E questo sia per la maggior difficoltà di questi concittadini a raggiungere il centro e sia, di conseguenza, per la minor possibilità di scelta su quando e dove andare a fare la spesa.

Le mascherine in arrivo sono usa e getta. La Regione ha dato delle indicazioni ben precise sul loro utilizzo ma vista la circostanza si potranno riutilizzare un paio di volte, avendo cura della loro conservazione secondo le istruzioni date. Le rimanenti verranno affidate ai 3 supermercati di Campogalliano, cioè Conad, Coop ed Ecu perché possano essere distribuite solo a chi si presenta a fare la spesa senza mascherina. L'amministrazione conta sulla responsabilità e il senso civico di tutti, affinché non ci sia una corsa sleale per accaparrarsi queste singole mascherine. Se così fosse i gestori dei supermercati avviseranno le autorità municipali.

Insieme alle mascherine verrà consegnato anche un numero speciale del giornalino comunale. Visto il momento e questa circostanza, il giornalino arriverà anche dove solitamente non arriva per limiti di distribuzione, ovvero nell'estrema periferia, nelle case sparse in segno di vicinanza anche a chi è più lontano.