Prevenzioni, azioni e obblighi per prevenire potenziali rischi

Come ogni anno, l'arrivo dell'estate porta con sé potenziali rischi causati da numerosi insetti vettori, tra cui la zanzara tigre. Per prevenire e monitorare eventuali trasmissioni di malattie, resta imprescindibile un'azione di prevenzione congiunta di Regione, Comune e cittadini.

Cosa fa la Regione

Agli Enti Locali spetta la gestione della disinfestazione, mentre il Servizio Sanitario Regionale è tenuto a sorvegliare la diffusione delle malattie trasmesse da vettori e a supportare le Amministrazioni nelle attività di monitoraggio entomologico, nella programmazione degli interventi di lotta al vettore e nell’attuazione di progetti di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini.

Cosa fa il Comune

Anche quest'anno la lotta alla zanzara tigre  vede il Comune impegnato, tramite incarico a ditta specializzata, con trattamenti antilarvali nei tombini, nelle caditoie e in tutti i potenziali ristagni d'acqua delle aree pubbliche di Campogalliano. I trattamenti vengono eseguiti con cadenza mensile da aprile a settembre; già eseguiti i trattamenti di aprile e maggio.

I trattamenti adulticidi In ambito pubblico è un’opzione a cui ricorrere solo nel caso di comprovato elevato rischio sanitario, nel rispetto delle linee guida 2021. L’area da sottoporre ad intervento viene definita caso per caso previa attenta valutazione.

Cosa devono fare i cittadini, l'ordinanza

La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza. Anche in ambito privato, eventuali trattamenti adulticidi non possono essere intesi come una strategia ordinaria ma, al di fuori delle situazioni di emergenza sanitaria in atto (attivate dalle ausl regionali), la lotta agli adulti è da considerare solo in via straordinaria, inserita all’interno di una logica di lotta integrata, e mirata su aree e siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione.

Un'ordinanza della sindaca Guerzoni  stabilisce:

1) il divieto di abbandono, definitivo o temporaneo, negli spazi pubblici e privati, di potenziali contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana o stagnante;

2) lo svuotamento di contenitori d'acqua stagnante, al fine di evitare accumuli idrici di acqua piovana. Diversamente, procedere alla chiusura del contenitore mediante rete zanzariera;

3) di trattare l'acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e qualunque altro contenitore ineliminabile, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida;

4) di tenere sgombri i cortili da erbacce, sterpi, rifiuti di ogni genere, sistemandoli in modo da evitare il ristagno d'acqua;

5) svuotare fontane o piscine inattive, eseguendo adeguati trattamenti larvicidi;

6) lo svuotamento, nei cimiteri, dell'acqua stagnante dei portafiori e il loro riempimento - qualora non si disponesse di prodotti larvicidi - con sabbia umida.

L'ordinanza prevede inoltre che eventuali trattamenti adulticidi, eseguiti in spazi privati, debbano essere comunicati preventivamente, mediante l'allegato A presente nell'ordinanza, al Comune di Campogalliano e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell'Ausl di Modena (tutti i recapiti sono indicati nell'ordinanza).

In caso di trattamenti adulticidi in spazi:

1. molto consigliato di rivolgersi a ditta specializzata

2. mandare comunicazione ad ausl e comune con modulo predisposto 5 giorni lavorativi prima del trattamento

3. apporre cartelli informativi attorno all'area di intervento almeno 2 giorni prima

4. far frequentare l'area soltanto dopo almeno 2 giorni dall'applicazione del prodotto, da dare nelle ore crepuscolari o nelle prime ore del mattino.

Per ulteriori informazioni: https://www.zanzaratigreonline.it/it