Accessi serali gratuiti e una mostra sui contesti urbani. Martedì 26 luglio anteprima del video "Benvenuti a Campogalliano"

Aperture straordinarie e gratuite e un percorso di mostra che indaga i molteplici volti dell’universo urbano. È questa la proposta culturale del Museo della Bilancia in occasione della Fiera di luglio 2022.

Da domenica 24 a lunedì 26, infatti, gli ambienti museali potranno essere visitati gratuitamente in orario serale dalle 21 alle 23.

Queste aperture eccezionali consentiranno di intraprendere anche i percorsi di “Urbanesimo. Immagini e oggetti dall’universo urbano”, mostra curata da Matteo Mucchi, Giuliana Pagliani e Deposito Urbano, la cui inaugurazione è in programma domenica 24 luglio ore 21. L’esposizione, in programma fino al 18 settembre, indaga l’universo urbano attraverso la relazione tra immagine e oggetti di design. Al centro dell’allestimento è posta la fotografia, intesa sia come strumento tecnico, in grado di documentare i segni che la vita ha lasciato nelle città, sia come pratica artistica che estrae e reinterpreta quelle tracce, offrendo nuovi punti di vista. In esposizione anche diversi “oggetti-rifiuto”, decontestualizzati dalla loro quotidianità e trasformati in elementi di design capaci di unire utilità e bellezza.

Martedì 26 luglio, ore 21, in piazza Vittorio Emanuele II, è in programma la proiezione del filmato “Benvenuti a Campogalliano”, il cui progetto artistico è stato curato dallo staff del Museo. Il video nasce dall’omonimo progetto di comunicazione e promozione turistica sostenuto dalla Fondazione di Modena. Obiettivo del piano, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Touring Club Italiano Emilia-Romagna , è la creazione di brevi filmati in grado di attrarre cittadini e turisti, in un percorso emozionale di conoscenza del luogo, della sua storia e delle sue tradizioni. Molteplici i percorsi tematici selezionati, raccontati dal narratore Simone Saccucci: memoria, misura, spiritualità, sapori, natura e sport, sono solo alcuni degli ambiti al centro dei filmati, fruibili dal prossimo autunno attraverso un sito web dedicato, delle video-installazioni permanenti negli ambienti museali e totem con QR code collocati in diversi punti del paese.