Sono tornate in vigore, in tutta la regione Emilia-Romagna, le misure antismog già previste dalPair (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, attualmente in vigore, con l’obiettivo di ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (PM10, biossido di azoto). Le misure rimarranno in vigore dal 1° ottobre al 30 aprile 2024. I limiti alla circolazione riguarderannotutti i comuni di pianura, a cui viene esteso lo stop alla circolazione ai veicoli dieselfino all’euro 4 compreso, con l’eccezione per i cittadini dei comuni alluvionati. I limiti alla circolazione si applicano dal 1° ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, in tutti i comuni di pianura della regione.      
Concretamente, dal 1° ottobre scattano – nei giorni e negli orari indicati – le limitazioni alla circolazioneper i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, per iveicoli a benzina fino a euro 2 compreso, per i veicoli a metano-benzinae gpl-benzina fino a euro 1 compreso. Stop, inoltre, aciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso.    
Sono inoltre previste misure emergenzialiche scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi. 
Ulteriori informazionisui provvedimenti del Pair, comprese le misure riguardanti gli impianti di riscaldamento, gli spandimenti di liquami e gli abbracciamenti di residui vegetali, si trovano sul sito  www.liberiamolaria.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto