E' stato rifinanziato anche per il 2024 il bando regionale per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. Dal 9 gennaio è possibile presentare le domande per ricevere i contributi relativi ad un importo che cresce se la bicicletta è una cargo-bike. Nel dettaglio i contributi previsti sono di 500 euro per bici elettrica e 1000 euro per cargo-bike elettrica. Contributi fino al 50% del costo comprensivo di IVA.

Per esempio, se il costo della bicicletta IVA inclusa è di 800 €, il contributo riconosciuto sarà di 400 € (il 50%). Le risorse finanziare stanziate per l’anno 2024 sono pari a 2.387.000 euro e riguardano esclusivamente acquisti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 31 dicembre ma è molto importante ricordare che vanno presentate solo online, con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) o ancora Carta nazionale dei servizi (CNS). In tempo reale si potranno vedere le risorse ancora disponibili.

Segue

Dalla Regione si raccomanda di leggere attentamente il bando, almeno le FAQ, per comprendere i requisiti necessari! Le novità del nuovo bando rispetto al precedente sono che non sono più previste maggiorazioni per la rottamazione di una autovettura.L’iniziativa nasce con l’obiettivo primario della riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10 a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea. Anche Campogalliano è tra i 207 comuni interessati. La scelta di favorire l’acquisto delle bici elettriche e non muscolari è motivata dai promotori dalla volontà di concentrarsi sugli spostamenti a medio raggio (per esempio, per chi lavora o studia in un altro comune).

Nel nuovo Bando sono inoltre previste alcune specificazioni circa la documentazione da presentare in sede di compilazione della domanda e nuove disposizioni in caso di sostituzione del veicolo acquistato, da rispettare pena il rigetto della domanda. Queste informazioni e tutta la documentazione inerente il Bando 2024-2025 è disponibile sul sito: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici