Notizie

Seleziona un articolo da leggere

Notizie
Lunedì, 27 Maggio 2024

Autostrada del Brennero spa comunica che, con propria ordinanza, è stata disposta la temporanea chiusura al traffico del ramo di intersezione tra l’Autostrada A22 e l’Autostrada A1, provenienza Brennero direzione Milano, dalle ore 22 di mercoledì 29 maggio alle ore 6 di giovedì 30 maggio 2024.

La disposizione si rende necessaria per consentire l’esecuzione di lavori di rifacimento della pavimentazione bituminosa eseguiti da Autostrade per l’Italia spa in un tratto autostradale adiacente l’intersezione A22/A1.

Autobrennero consiglia pertanto l’uscita presso la stazione autostradale di Campogalliano e l’utilizzo della viabilità ordinaria in direzione della stazione di Reggio Emilia.

Gli automobilisti in transito troveranno opportuna segnaletica temporanea sul luogo previsto dalle normative vigenti.

Notizie
Venerdì, 17 Maggio 2024

Il 17 giugno prossimo scade il termine per versare l'acconto IMU per l'anno 2024.

Le rate stabilite sono due, il 17 giugno per l'acconto (o per la soluzione unica) e il 16 dicembre per il saldo finale. E’ possibile approfondire il tema ai due seguenti link:

IMU 2024: TUTTE LE INFORMAZIONI

IMU 2024: CALCOLO E STAMPA MODELLO DI PAGAMENTO F24

Notizie
Lunedì, 13 Maggio 2024

Servono tessera elettorale e carta d’identità valide – Senza necessità di appuntamento

In occasione delle prossime elezioni europee e comunali, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024,  l’Ufficio elettorale del Comune osserverà alcuni orari speciali per consentire ai cittadini di risolvere eventuali problematiche relative ai documenti personali da presentare, tessera elettorale e carta d’identità.     
Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di eventualmente richiedere il rilascio di un duplicato al più presto. Se la tessera elettorale non è più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi, ne va chiesto il rinnovo al Comune.  È importante evitare di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Per queste richieste, o per altre informazioni sul tema elettorale, è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale, al piano terra del municipio, piazza Vittorio Emanuele II, n.1 oppure ai recapiti 059899405, 059899415, 059899406 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ORARI APERTURE STRAORDINARIE

Notizie
Venerdì, 10 Maggio 2024

Ai centri estivi con i bonus - Presentazioni domande entro il 28 Giugno

Un’importante notizia che interessa anche le famiglie campogallianesi: è stata approvata dall’Unione Terre d’Argine l’adesione, anche per il 2024, al progetto “Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi, promosso dalla Regione Emilia Romagna rivolto ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni (fino a 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della L.104/1992) per la frequenza dei centri estivi nell’estate 2024.

Si tratta di un progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus cioè il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone.   
Con questo Progetto la Regione Emilia-Romagna mira ad offrire, in continuità con gli anni precedenti, un sostegno economico alle famiglie per garantire la più ampia frequenza di bambine/i e ragazze/i ai centri estivi nel corso dell’estate. Attraverso un contributo economico a copertura totale o parziale del costo di iscrizione, la Regione intende promuovere la partecipazione di bambini e ragazzi ai centri estivi, offrendo alle loro famiglie servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliando e favorendo le opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione, e contrastando le povertà educative.

Per saperne di più cliccare qui  INFO

 

Notizie
Martedì, 07 Maggio 2024

Circa 2.000 metri quadri di servizi sanitari e sociali – Frutto di un significativo lavoro di partecipazione e condivisione – Edificio antisismico e con impianto fotovoltaico

E’ stato approvato recentemente in giunta il Progetto Preliminare per la realizzazione della nuova Casa della Comunità. Il progetto prevede il recupero di un edificio industriale esistente ubicato all'incrocio fra via Di Vittorio e via Grieco.

L'approvazione preliminare è la conclusione di un importante percorso partecipativo che ha visto l'amministrazione interloquire con le associazioni, i medici di base e l'ASL., oltre che con i settori comunali di Farmacia e Servizi sociali. Gli incontri tecnici e politici, che si sono susseguiti in un’attività di condivisione durata oltre un anno, hanno evidenziato le richieste specifiche dei medici e delle associazioni. 

Il progetto prevede di ricavare una superficie utile pari a circa 2.000 mq disposta su due piani, in particolare, saranno destinati spazi ai diversi soggetti: ad ASL quasi 800 mq, ai medici di base e pediatria circa 400 mq, mentre altri 400 mq circa saranno a disposizione di Servizi sociali e Farmacia comunale; infine oltre 300 mq andranno a Croce Rossa, AVIS e AUSER.

L'edificio sarà adeguato alle nuove normative energetiche e sismiche. In considerazione della ottima classe energetica l’'impianto fotovoltaico sarà recuperato e riposizionato sulla futura copertura. 

Notizie
Martedì, 07 Maggio 2024

Nuova aiuola e riqualificazione del parchetto

Sono ripartiti i lavori di riqualificazione dell’ingresso del Museo della Bilancia e del Parco adiacente, un cantiere seguito con attenzione dai cittadini. La sospensione dei lavori era dovuta al contenzioso con l’impresa che si era aggiudicata i lavori e che aveva lasciato il cantiere; ora l’azienda incaricata, il consorzio modenese C.M.E., ha ripreso i lavori per  proseguire e terminare l’intervento di rigenerazione urbana che, oltre alla piazzetta pedonale, comprendono la realizzazione della nuova aiuola e la riqualificazione del parchetto.

Notizie
Martedì, 07 Maggio 2024

Una campagna regionale per incentivare le segnalazioni di carcasse

Si segnala la campagna di informazione attivata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema Sanitario regionale intitolata “Peste suina africana: fermiamola insieme”, finalizzata a prevenire la diffusione della PSA, un virus contagioso che uccide suini e cinghiali. Non si trasmette all'uomo ma può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici. Ad oggi non esistono vaccini e3 l’unica azione possibile è contenerne la diffusione.

Per questo è molto importante segnalare l’eventuale presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali. Infatti le indicazioni che la campagna fornisce sono di memorizzare in modo preciso la posizione della carcassa. Scattare una fotografia col proprio dispositivo (cellulare o tablet) e chiamare il numero unico regionale 051 6092124.

Per qualsiasi informazione ulteriore www.regioneer.it/PesteSuinaAfricana

Notizie
Lunedì, 29 Aprile 2024

25 aprile, 1 maggio e 2 giugno ingresso gratuito per tutti – ‘C’è posta per te!’, una mostra speciale con oltre 40 bilance postali e un prezioso volume coi disegni  di Annibale Carracci

Anche il Museo della Bilancia, struttura del Comune di Campogalliano, omaggia le feste nazionali in arrivo, giornate nelle quali le persone e le famiglie possono più facilmente spostarsi e organizzare visite e piccoli viaggi nella propria provincia e in regione. Lo fa offrendo l’ingresso gratuito per tutti nelle giornate di giovedì 25 aprile, mercoledì 1 maggio e domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Liberazione, della Festa del Lavoro e della Festa della Repubblica, con apertura negli orari normali 10-12,30 e 15,30-19. SEGUE

Notizie
Sabato, 27 Aprile 2024

Il Consiglio comunale ha approvato la nuova articolazione tariffaria per il servizio gestione rifiuti per l’anno 2024

Nella sua ultima seduta di legislatura il Consiglio Comunale di Campogalliano ha approvato la delibera che sancisce il nuovo piano tariffazioni per la gestione dei rifiuti e  nuove riduzioni TARIP per l’anno in corso.

Infatti l’approvazione del documento “Relazione finalizzata alla definizione delle tariffe per la gestione dei rifiuti urbani per i Comuni appartenenti all'Unione delle Terre d'Argine” prevede agevolazioni ancora più significative di quelle già attivate lo scorso anno.
La volontà dell’Amministrazione Comunale di intervenire, nell’annualità 2024, con l’introduzione di quattro agevolazioni relative a tariffa corrispettiva puntuale rifiuti con le finalità di intervenire a sostegno delle famiglie economicamente svantaggiate che già usufruiscono dei bonus sociali ARERA,  delle famiglie in possesso di contenitore sanitario o pediatrico e a sostegno delle utenze, domestiche e non domestiche, che a seguito dell’introduzione della tariffa corrispettiva puntuale in sostituzione della TARI registrano anche per l’anno 2024 un incremento dell’importo dovuto rispetto all’annualità 2022, al fine di mitigare gli effetti del passaggio tra due metodi di tariffazione, in sostanza le utenze penalizzate a seguito del passaggio al nuovo metodo di tariffazione. SEGUE

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto