Frasi dure come schiaffi per riconoscere la violenza psicologica prima che diventi fisica

Da oggi anche nelle bacheche comunali, sul sito istituzionale e sui canali social dell’amministrazione di Campogalliano, si potranno vedere i messaggi informativi con frasi choc su fondo rosso e con lo slogan finale “Se te lo dice è violenza”, gli stessi che da gennaio sono apparsi sui muri di molti comuni emiliano-romagnoli, su giornali e social. Anche il Comune di Campogalliano aderisce alla campagna sociale ideata e promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Sono messaggi, con  frasi di uomini rivolte alle donne, realizzati e diffusi dalla Regione, ricordano quanto sia importante riconoscere la violenza psicologica, primo passo verso quella fisica.   
Frasi dure come schiaffi, che mortificano, umiliano, disorientano e minano l’autostima delle donne. Non sono solo parole ma è violenza vera e propria. Riconoscerla, e chiedere aiuto rivolgendosi ai Centri antiviolenza del territorio, è fondamentale per fermarla, prima che sia tardi.

Ora sono anche frasi che per tutto il 2024 sarà possibile leggere nelle strade e nelle piazze dell’Emilia-Romagna, attraverso ‘Se te lo dice è VIOLENZA’, la nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna per contrastare la violenza contro le donne, iniziando dalle parole.     
Dodici frasi, vere, di uomini rivolte a donne: una per ciascun mese scandiranno il 2024, da gennaio a dicembre. Una campagna di comunicazione duratura, che coprirà un lungo periodo, per tenere sempre alta l’attenzione, anche quando il clamore legato a drammatici casi di cronaca sarà spento.  
E’ una campagna rivolta a tutta la popolazione, iniziata a gennaio, realizzata in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità regionale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto