L’ufficiale dello stato civile forma gli atti relativi ai matrimoni celebrati nel Comune con rito civile. Trascrive tutti i matrimoni concordatari celebrati nel Comune e gli atti dei matrimoni contratti altrove, relativi ai propri residenti.

Schede correlate

Pubblicazione di matrimonio

Requisiti d’accesso

Per la celebrazione del matrimonio civile

• Compimento delle pubblicazioni di matrimonio senza opposizione
  • Altri requisiti previsti nel paragrafo “Documenti da presentare o allegare”

In caso di matrimonio in imminente pericolo di vita (in extremis) non sono necessarie le pubblicazioni.

Documenti da presentare o allegare

• Delega rilasciata dall’ufficiale dello stato civile che ha effettuato le pubblicazioni, se entrambi gli sposi NON sono residenti nel comune
  • Per i cittadini stranieri
  • In caso di matrimonio in imminente pericolo di vita (in extremis): certificato medico che attesti l’imminente pericolo di vita dello/a sposo/a

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

Occorre prima avere adempiuto alla pubblicazione di matrimonio.

Gli sposi devono presentarsi nel giorno e nell’ora prestabiliti presso la sala consiliare del palazzo comunale (piazza Vittorio Emanuele II, n. 1) con due testimoni maggiorenni, muniti di valido documento d’identità.

A chi rivolgersi

Ufficio di stato civile

Tempi

Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dal compimento (affissione) delle pubblicazioni di matrimonio.

Il giorno e l’orario vanno comunque concordati con congruo anticipo con l’Ufficio di stato civile.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

Massimario per l’ufficiale di stato civile. Edizione 2014

Formulario di stato civile (DM 5.4.2012)