Lunedì, 06 Marzo 2023

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

Domenica, 05 Marzo 2023

Può diventare italiano lo straniero nato in Italia che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età.

Sabato, 04 Marzo 2023

Riconoscimento della cittadinanza italiana ai discendenti di cittadini italiani (iure sanguinis)

Venerdì, 03 Marzo 2023

Viene fatto davanti al Sindaco o a suo delegato in qualità di ufficiale di stato civile.

Mercoledì, 22 Febbraio 2023

Attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile. Essi, pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, morte) sono registrati presso il Comune di Campogalliano.

Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all’ufficiale di stato civile affinché sia redatto l’atto di nascita ed il bambino venga riconosciuto come cittadino.

Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Qualsiasi cittadino italiano che, per significative motivazioni, intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto. Informazioni sul sito web della Prefettura di Modena.

Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Può riguardare ceneri predentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali da esumazioni o estumulazioni.

Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Autorizzazione alla dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione, sulla base della volontà del defunto.