Il cittadino può fissare un appuntamento online con lo sportello municipale “Facile”, comodamente dal proprio pc o dallo smartphone.
Fissa un appuntamento online
Pratiche per cui è possibile fissare appuntamento online
Per le seguenti pratiche il cittadino può fissare l’appuntamento scegliendo, fra quelle disponibili, la data e l’ora a lui più comode [nota 1]. La procedura è semplice e non richiede registrazione. Occorre fornire alcune informazioni, incluso un indirizzo email a cui sarà inviato il promemoria dell’appuntamento ottenuto.
- Attivazione credenziali SPID
- Autentica di firma su dichiarazioni relative a successioni ereditarie e vendita veicoli
- Carta d’identità elettronica (CIE)
- Certificati anagrafici, esclusi quelli storici, esclusi certifficati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (per gli stranieri non UE)
- Tesserino di caccia
Pratiche che possono essere risolte tramite posta elettronica
Per le seguenti pratiche, anziché recarsi personalmente in municipio, il cittadino è invitato a servirsi della posta elettronica. In particolare può inviare tutti gli atti necessari all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., attenendosi alle istruzioni presenti nelle schede di procedimento pubblicate sul sito web istituzionale del Comune, dalle quali è possibile scaricare la necessaria modulistica, che andrà compilata, firmata e scansionata per l’invio. Si ricorda che la firma autografa sui documenti inviati in questo modo è valida solo se accompagnata dalla copia del documento di identità (art. 65, d.lgs. 82/2005)
- Attestazione di iscrizione anagrafica, d.lgs. 30/2007, per cittadini UE
- Anagrafe canina
- Cambio di residenza
- Certificati anagrafici storici
- Certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
- Costituzione di convivenza di fatto
- Dichiarazione di cessata dimora riferita a terze persone
- Prenotazione di uso di sale comunali
- Protocollo: invio al Comune di documenti in generale, quali: cessioni di fabbricato, richieste di accesso agli atti, di certificati di destinazione urbanistica, di occupazione di suolo pubblico, ecc.
- Stato civile: cittadinanza, pubblicazioni di matrimonio, separazioni/divorzi, trascrizione di atti, libretto internazionale di famiglia, ecc.
- Trasferimento di residenza all’estero
Altre pratiche
Per servizi o informazioni di competenza comunale non compresi negli elenchi di cui sopra, il cittadino può comunque sempre contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spiegando la sua esigenza e, se caso, allegando atti e documenti in suo possesso, oppure telefonando al n. 059.899411.
[Nota 1]. La durata dell’appuntamento è stata stimata con riferimento ad una pratica ordinaria corrispondente alla tipologia scelta e al numero delle persone indicate dal cittadino nel corso della procedura online. Se il caso concreto presentasse aspetti non previsti/prevedibili o complessità particolari, inclusa l’esigenza di integrazioni documentali, non risolvibili nel tempo a disposizione tenuto conto degli appuntamenti successivi e dell’organizzazione dello Sportello, le persone interessate potranno fissare autonomamente o concordare direttamente con l’operatore ulteriori successivi appuntamenti per cercare, nel limite del possibile, di risolvere la pratica.