Un viaggio emozionante per ragazzi e ragazze dagli 11 anni e per le famiglie - Partecipazione gratuita 

Nell’ambito delle manifestazione promosse dal Comune di Campogalliano in occasione del 25 Aprile Festa della Liberazione, domenica 5 maggio è in programma “Sette stelle Visita a Casa Cervi”, una gita riservata a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su e aperta anche alle loro famiglie. L’iniziativa rinnova l’appuntamento tradizionale intitolato “Senz’età-Generazioni resistenti” riproposto ogni anno in questa occasione.

La proposta di quest’anno è un itinerario storico e culturale a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, per visitare la Casa Museo Cervi e il parco circostante nel quale, dopo il pranzo, è prevista attività libera per i partecipanti.

Il programma prevede la partenza alle 9 dal piazzale di Villa Barbolini (via Mattei 11) con pullman, poi la visita alla Casa Museo, il pranzo con pastasciutta antifascista e gnocco, infine attività libera nel parco fino al rientro previsto per le ore 18 allo stesso piazzale di partenza.
Tutte le spese sono a carico di Villa Bi, pertanto la partecipazione è gratuita ma obbligatoria. Le iscrizioni sono possibili via whatsapp al numero 059/851008 (i minorenni con almeno 11 anni e senza genitori al seguito dovranno presentare apposita autorizzazione, da richiedere presso il Centro Giovani Villa Bi, debitamente compilata e firmata. Per i minori di anni 11 sarà richiesta la presenza di un adulto accompagnatore. SEGUE

Nella Casa di Gattatico, oggi sede del Museo, la Famiglia Cervi è cresciuta nell’amore per la libertà, nel rispetto della dignità umana, nella passione per la conoscenza, nell’antifascismo, poiché il fascismo negava ogni valore umano. Il 1943 fu per i Cervi l’ultimo anno: il 25 luglio con la Pastasciutta in piazza a Campegine festeggiarono con il popolo la caduta di Mussolini, l’8 settembre iniziò la Resistenza e i Cervi la organizzarono in pianura e sull’Appennino, il 25 novembre furono catturati dai fascisti sull’aia della Casa e portati al Carcere dei Servi a Reggio Emilia, il 28 dicembre furono fucilati al Poligono di Tiro della città, insieme con Quarto Camurri

Per ogni informazione tel. 059/851008 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto