Una campagna regionale per incentivare le segnalazioni di carcasse

Si segnala la campagna di informazione attivata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema Sanitario regionale intitolata “Peste suina africana: fermiamola insieme”, finalizzata a prevenire la diffusione della PSA, un virus contagioso che uccide suini e cinghiali. Non si trasmette all'uomo ma può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici. Ad oggi non esistono vaccini e3 l’unica azione possibile è contenerne la diffusione.

Per questo è molto importante segnalare l’eventuale presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali. Infatti le indicazioni che la campagna fornisce sono di memorizzare in modo preciso la posizione della carcassa. Scattare una fotografia col proprio dispositivo (cellulare o tablet) e chiamare il numero unico regionale 051 6092124.

Per qualsiasi informazione ulteriore www.regioneer.it/PesteSuinaAfricana