Una comoda modalità a disposizione dei cittadini

Da fine aprile, anche a Campogalliano è possibile effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online, attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale (ANPR): cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE; cambiamento di abitazione nell’ambito del comune.

Ogni cittadino, quindi, che dovrà effettuare una dichiarazione di cambio di abitazione all’interno del comune di Campogalliano, trasferire la residenza da un altro comune o dall’estero (se cittadino italiano iscritto all’Aire) lo potrà fare da casa, dal pc o telefono cellulare, accedendo al portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it), nell'area dedicata ai "Servizi al cittadino", con la propria identità digitale: CIE (carta d'identità elettronica), CNS (carta nazionale servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", allegata di seguito e reperibile sul portale stesso.

Per tutte le tipologie di richiesta, che non rientrano nell’elenco sopra menzionato, come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall’estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore, ci si dovrà rivolgere allo sportello del comune.

Si ricorda che dal portale dell’Anagrafe Nazionale sono già disponibili, sempre previa autenticazione con la propria identità digitale, i servizi di: certificazione, visure ed autocertificazione, richiesta di rettifica dei propri dati.

L’Anagrafe Nazionale è una banca dati digitale che è stata istituita con lo scopo di agevolare i rapporti tra i comuni ed i cittadini, nell’ottica della semplificazione, della trasparenza e della digitalizzazione dell’operato delle amministrazioni pubbliche.

SEGUI LA GUIDA OPERATIVA PER IL CITTADINO

LA DOCUMENTAZIONE