Sabato, 08 Agosto 2020

In caso di elezioni e referendum gli elettori affetti da gravissime infermità possono votare a domicilio se ne fanno richiesta entro fra il 40.mo e il 20.mo giorno antecedente la votazione.

Giovedì, 23 Luglio 2020

Risultati. Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, è stato indetto per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale...

Lunedì, 03 Febbraio 2020

Rinviato il referendum costituzionale del 29 marzo 2020. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, vista l’emergenza sanitaria da Coronavirus, per consentire campagne elettorali efficaci e informazione adeguata.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Serve per candidarsi in qualsiasi consultazione elettorale, per presentare candidature alle elezioni, per presentare sottoscrizioni a sostegno di proposte di referendum e leggi.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Domenica 26 gennaio 2020 si vota, in una sola giornata, dalle 7 alle 23, per eleggere il Presidente della Giunta e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Si tratta degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare. Gli elenchi sono due: uno per la Corte d’assise e l’altro per la Corte d’assise d’appello.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

La leva militare obbligatoria è stata sospesa. L’ultima classe chiamata a prestare servizio militare è stata quella dei nati nel 1985. Il Comune continua comunque a formare ed aggiornare le liste di leva.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori. Vengono aggiornate tramite revisioni semestrali, dinamiche ordinarie, dinamiche straordinarie.