Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota per le elezioni europee e comunali. Lo speciale del Parlamento UE

Quando si vota. Gli uffici elettorali di sezione si costituiscono sabato 8, alle ore 9. Si vota sabato 8, dalle ore 15 alle 23, e domenica 9, dalle ore 7 alle 23. Completate le attività di votazione, inizia lo scrutinio per le elezioni europee. Lunedì 10, alle ore 14, inizia lo scrutinio delle elezioni comunali.

Cittadini UE residenti in Italia.

Per le elezioni europee, i cittadini dell’Unione residenti in Italia possono scegliere di votare per eleggere i rappresentanti italiani. A tal fine devono presentare domanda entro lunedì 11 marzo 2024, per essere iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta. La domanda non occorre per chi era già stato iscritto in tale lista in occazione di precedenti elezioni europee. Manifesto. Approfondisci sul sito web del Ministero dell’interno.

Per le elezioni comunali, entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024, i cittadini dell’Unione residenti nel comune, che non ne abbiano fatto richiesta in precedenti consultazioni, possono chiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte. Dal 15 aprile 2024 gli stessi cittadini possono inviare tale richiesta tramite l’area riservata del portale ANPR.

Elettori italiani residenti in un paese dell’Unione europea. Possono scegliere di votare per i membri del Parlamento europeo spettanti allo stato di residenza.

Elettori italiani residenti o temporaneamente all’estero in un paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi. Possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli uffici consolari, a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al consolato competente per territorio (indirizzata al sindaco). Notizia e modello di domanda sul sito web di ANUSCA.

Tessera elettorale. Gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di eventualmente richiedere il rilascio di un duplicato al più presto. Se la tessera elettorale non è più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi, ne va chiesto il rinnovo al Comune. È importante evitare di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Scrutatori. Entro sabato 11 maggio 2024 i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono dichiarare la preventiva disponibilità ad assumere le funzioni di scrutatore. La disponibilità di chi non è iscritto nell’albo degli scrutatori verrà presa in considerazione solo se il numero dei nominativi compresi nell’albo medesimo non sarà sufficiente per la nomina degli scrutatori effettivi e per la formazione della graduatoria di quelli supplenti. Avviso-invito e modulo di domanda all’albo pretorio online, n. 238/2024.

Voto domiciliare. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione possono chiedere di votare a domicilio. La domanda va inoltrata non prima di martedì 30 aprile ed entro lunedì 20 maggio 2024. Istruzioni e modello di domanda.

Propaganda elettorale. Con delibera n. 40 del 12 aprile 2024 la Giunta comunale ha disciplinato le attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari, con riguardo a luoghi e criteri per occupazione di suolo pubblico, uso di sale comunali, comizi e attività similari.
Allegato A: disciplina.
Allegato B: luoghi.
Allegato C: facsimile di domanda di occupazione di suolo pubblico.

Schede correlate

Tessera elettorale

Elettori con infermità aventi diritto di voto assistito

A chi rivolgersi

Elettorale e Leva

Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale

Oltre a quelle ordinarie, con le consuete modalità, sono previste le seguenti aperture straordinarie, senza necessità di appuntamento, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature:

  • Sabato 27 aprile, dalle 9 alle 12
  • Domenica 28 aprile, dalle 9 alle 12
  • Lunedì 29 aprile, dalle 14.30 alle 18
  • Martedì 30 aprile, dalle 8 alle 20
  • Mercoledì 1° maggio, dalle 8 alle 20
  • Martedì 7 maggio, dalle 14.30 alle 17.30
  • Mercoledì 8 maggio, dalle 14.30 alle 17.30
  • Giovedì 9 maggio, dalle 14.30 alle 17.30
  • Venerdì 10 maggio, dalle 8 alle 20
  • Sabato 11 maggio, dalle 8 alle 12

Inoltre l’Ufficio resterà aperto per tutta la durata delle votazioni, ossia:

  • Sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23
  • Domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

  • Circolare DAIT n. 34 del 18.4.2024. Competenze dovute ai componenti dei seggi e spese per l’organizzazione tecnica per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, abbinata a quella della Regione Piemonte e alle amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Disciplina dei riparti e rendicontazione delle spese.
  • Decreto del Prefetto di Modena prot. 28601 del 12.4.2024. Indizione delle elezioni comunali.
  • DPR 10.4.2024. Convocazione dei comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
  • Pubblicazione n. 1 - Elezioni amministrative - Ed. 2024. Elezione del sindaco e del consiglio comunale - Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
  • Circolare DAIT n. 28 del 5.4.2024. Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Acquisizione di ulteriori disponibilità.
  • Circolare Min. interno 23/2024 del 1.3.2024. Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia del giugno 2024. Diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia e dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di lavoro o studio in altri Paesi dell’Unione europea. Adempimenti dei comuni.
  • Circolare Min. interno n. 13 del 15.2.2024. Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italla da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti In Italia.
  • Circolare Min. interno n. 7 del 31.1.2024. Decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”. Disposizioni attuative.
  • DL 29.1.2024, n. 7. Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.
  • DL 24.9.1994, n. 408. Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto